The Pirate Bay parte per i Caraibi

Un nuovo dominio e accordo nell'aria con il governo di Antigua e Barbuda segnano la nuova sfida alle major statunitensi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2013]

pirate bay caraibi

A causa della sua natura dalla legalità discussa, The Pirate Bay è piuttosto nomade.

Nel corso degli anni il popolare sito ha spesso spostato i propri server, finendo con l'abbracciare una soluzione che fa abbondante uso del cloud computing e la ricerca continua di Stati per lo meno non troppo ostili.

Di recente, la Baia ha rivelato un consistente interesse verso la zona caraibica, dando tutto un nuovo significato all'espressione Pirati dei Caraibi.

Innanzitutto ha aperto un nuovo dominio, ThePirateBay.sx, che usa il TLD di Sint Maarten e che, al momento in cui scriviamo, non è ancora stato bloccato dai provider italiani.

Poi, stando alle indiscrezioni, ha iniziato a prendere contatti con il governo di Antigua e Barbuda.

Il motivo è abbastanza ovvio: Antigua e Barbuda è infatti lo Stato che ha ottenuto dal WTO l'autorizzazione a sospendere il diritto d'autore americano.

Ecco quindi che il governo del piccolo Stato caraibico sta cercando un partner per lanciare un portale dal quale scaricare materiale normalmente protetto dal copyright ma disponibile a prezzi irrisori.

Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2190 voti)
Leggi i commenti (11)

A breve sarà pubblicato il bando tramite il quale Antigua e Barbuda farà la propria scelta e, se questa cadrà su The Pirate Bay, il sito di origine svedese diventerà un portale pirata "legale".

C'è da aspettarsi che in questo caso non sia la versione ben nota di The Pirate Bay a sbarcare ai Caraibi, ma un sito realizzato per l'occasione; il risultato sarebbe comunque di continuare a irridere alle leggi sul copyright, ma questa volta con il benestare dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
The Pirate Bay torna in vetta, i cyberlocker collassano
The Pirate Bay lascia la Svezia e trasloca in Spagna e Norvegia
L'isola pirata di Antigua si ribella agli USA
The Pirate Bay va sul cloud e diventa più difficile da chiudere

Commenti all'articolo (1)


I nuovi pirati del mare caraibico. :lol: :lol: :lol:
9-5-2013 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2304 voti)
Gennaio 2021
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Tutti gli Arretrati


web metrics