Un fegato artificiale creato con la stampante 3D

Perfettamente funzionante, apre la strada verso la stampa di organi di ricambio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2013]

Organovo stampa 3D fegato

La strada verso la creazione di organi artificiali - che possano porre fine alle lunghe attese che ben conosce chi aspetta un trapianto - diventa sempre più promettente.

Il passo più recente è stato compiuto grazie al lavoro dei ricercatori della Organovo e alla piattaforma NovoGen Bioprinting. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3566 voti)
Leggi i commenti (21)
Si tratta in sostanza di una stampante 3D per materiale biologico: è in grado di realizzare fino a 20 strati sovrapposti di epatociti e cellule stellate, ossia i due principali tipi di cellule che costituiscono il fegato.

Quindi la stampante aggiunge le cellule che formano i vasi sanguigni «per creare una delicata rete di canali che fornisce alle cellule del fegato i nutrienti e l'ossigeno, permettendo al tessuto di vivere per cinque o più giorni».

Il risultato è un mini-fegato - perfettamente funzionante in quanto capace di produrre proteine e colesterolo e anche di metabolizzare l'alcool - largo quattro millimetri e spesso mezzo millimetro; un po' poco per un trapianto, ma abbastanza per poterlo utilizzare a fini di ricerca medica.

fegato
Sezione trasversale del tessuto epatico realizzato grazie alla stampante 3D.

«Crediamo» - spiega Keith Murphy, CEO di Organovo - «che questi modelli si dimostreranno superiori per quanto riguarda la capacità di fornire dati predittivi per la scoperta e lo sviluppo di farmaci, e saranno migliori dei modelli animali o degli attuali modelli cellulari».

Il mini-fegato 3D, infatti, permette di eseguire i test con un'accuratezza maggiore di quella garantita dalle colture 2D, e vive anche più a lungo di queste.

L'obiettivo a lungo termine di Organovo, tuttavia, resta la stampa di un fegato di dimensioni normali e adatto per il trapianto; ciò richiederà lo sviluppo di una tecnica in grado di stampare reti di vasi sanguigni di dimensioni adeguate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In vendita i fegati umani stampati 3D
Vasi sanguigni negli organi stampati 3D, problema risolto
La stampante 3D è multifunzione
OpenReflex, la fotocamera stampata in 3D
Pistola da stampante 3D, Kim Dotcom ritira i progetti
Padiglioni auricolari... con una stampante 3D
Stampanti 3D per creare medicinali
La prima mandibola prodotta da una stampante 3D

Commenti all'articolo (1)


Il fegato (che si può distruggere per moltissime malattie) è difficilmente se non impossibile trapiantarlo se non completamente compatibile: Fare un fegato artificiale lo si può rendere perfettamente compatibile e salvare milioni di vite umane! Straordinario e bravissimo!!! :D Ciao
31-5-2013 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1154 voti)
Luglio 2020
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Tutti gli Arretrati


web metrics