I produttori snobbano la versione di Windows per ARM e Microsoft cerca di salvare il salvabile facendo sconti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2013]
Con la presentazione dell'Iconia W3, Acer ha dimostrato che i tablet con Windows 8 possono avere prezzi tutto sommato contenuti, assestandosi al di sotto dei 400 euro (e, nella versione con 32 Gbyte di memoria, appena al di sopra dei 300).
Secondo Bloomberg, che cita fonti anonime, nelle prossime settimane potremmo veder calare ulteriormente questi prezzi se riferiti a tablet con Windows RT.
Pare infatti che Microsoft abbia deciso di tagliare i prezzi richiesti ai produttori di hardware per installare la versione ARM di Windows.
Il motivo è abbastanza ovvio: negli ultimi mesi Windows RT non ha certo brillato, arrivando a conquistare meno dell'1% del mercato nel corso del primo trimestre del 2013. Apple, per fare un paragone, possiede il 40%.
Se a ciò si aggiunge la decisione di certi produttori di non puntare su Windows RT (come per esempio Samsung e HTC, ma la lista comprende anche Toshiba, HP e altri), ecco che la necessità di trovare un incentivo alle vendite dei tablet con questo sistema si fa sentire con sempre maggiore urgenza.
|
Non è dato sapere a quanto ammonti lo sconto praticato da Microsoft ai produttori, poiché la cifra richiesta loro per installare Windows è tuttora segreta; quando assisteremo ai primi tagli dei prezzi sui tablet potremo forse farci un'idea.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|