Vodafone abbatte i costi del roaming

Con le offerte Smart Passport e Internet Passport si può finalmente navigare senza limiti da smartphone, tablet o chiavetta anche dall'estero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2013]

M Vodafone Smart Passport roaming

Se tutto andrà secondo i piani del Commissario Europeo Neelie Kroes, quella del 2013 sarà l'ultima estate in cui gli italiani in vacanza all'estero saranno funestati dai costi di roaming, il cui azzeramento è previsto per il 2014.

Per i clienti di Vodafone, però, già quest'anno c'è qualche sorpresa positiva grazie all'opzione Smart Passport.

Se in passato, infatti, una volta oltrepassato il confine era consigliabile - per evitare di pagare bollette stratosferiche - disattivare il roaming dei dati o acquistare una SIM appartenente a un operatore del Paese in cui ci si trovava, ora ci si può rilassare un po'.

A fronte di 3 euro al giorno (da pagare soltanto se si utilizza l'offerta), a partire dal primo luglio Smart Passport offre 50 minuti di conversazione, 50 SMS e Internet illimitato in tutta Europa (gli Stati in cui l'offerta è valida, superiori per numero a quelli che compongono l'Unione Europea, sono elencati sul sito dell'operatore).

Certo, l'espressione Internet illimitato va inteso alla maniera di Vodafone: nel dettaglio significa che i primi 500 Mbyte in download sono scaricati alla massima velocità ma, una volta superata la soglia, si naviga al massimo a 32 Kbit/s. Rispetto all'offerta Smart Passport originale, che comprendeva appena 50 Mbyte di traffico, è comunque un enorme passo in avanti.

Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1283 voti)
Leggi i commenti (2)

Per i titolari di un piano Relax l'opzione Smart Passport è anche più conveniente: i minuti di conversazione e gli SMS sono infatti illimitati.

Infine, per chi desidera navigare dall'estero ma non dallo smartphone - poiché possiede una chiavetta o un tablet - esiste l'opzione Internet Passport (attivabile sempre a partire dal primo luglio): per 6 euro al giorno, da pagare solo se si naviga, si ottiene 1 Gbyte di traffico a velocità massima; una volta superata la soglia, la velocità scende come al solito a 32 kbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


'Mazza che prezzi! Ma prima che Vodafone "abbattesse" i costi del roaming, quanto si pagava???
28-6-2013 18:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6945 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics