Prove tecniche di comunicazione

Il testo di un giovane giornalista per chi voglia impare ad usare gli "attrezzi" della comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2003]

Igor Righetti è un giovane giornalista (34 anni) ma già con un buon bagaglio di esperienze professionali on line e per la carta stampata alle spalle.

Per questo si è cimentato nella stesura di un manuale utile per chi aspira a intraprendere il mestiere del "comunicatore" (cioè per laureati o laureandi in Scienze della Comunicazione o relazioni pubbliche, per addetti stampa e figure analoghe) o che opera di già nel settore.

Il suo libro si intitola: "Prove tecniche di comunicazione- Il libro degli attrezzi per lavorare", ed ha la prefazione di Piero Marrazzo (il popolare e bravo conduttore di "Mi manda Rai Tre", una delle poche trasmissioni che valga qualcosa nel desolante panorama Rai- Mediaset).

Ha un taglio interattivo - diverso dal solito libro di testo - con domande e risposte, con gli errori da non fare, esempi pratici, tecniche di scrittura, come si stende un comunicato, un discorso, un testo giornalistico, un testo per il Web. Vengono analizzate le diverse figure professionali della comunicazione nell'impresa e nei mass-media.

La parte più interessante del libro è quella che contiene i contributi di 50 personaggi del mondo dell'informazione, dell'imprenditoria, della politica: da Alessandro Cecchi Paone a Luca De Biase, dal presidente dei giornalisti italiani Lorenzo Del Boca al deputato dell'Arci Gay Franco Grillini, dall'esperto di high-tech del Corriere della Sera Umberto Torelli a Vincenzo Novari, Amministratore delegato di H3G, dal pubblicitario Fulvio Zendrini a Mariolina Sattanino, dal capoufficio stampa di Tim Federico Fabbretti al responsabile comunicazione della Caritas Italiana Ferruccio Ferrante. Tantissime voci diverse per capire di più che cosa sia il mondo della comunicazione.

Scheda del libro
Titolo: Prove tecniche di comunicazione
Sottotitolo: Il libro degli attrezzi per lavorare
Autore: Igor Righetti
Editore: Guerini e Associati
Prezzo: 22 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

bello spot
5-3-2003 13:31

pino
puzza di raccomandato.... Leggi tutto
4-3-2003 23:45

piero
Concordo in parte Leggi tutto
2-3-2003 15:16

ermonnezza
Marrazzo? Leggi tutto
2-3-2003 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prodotto che pi ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4559 voti)
Aprile 2021
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics