Nuove regole AGCOM: difendere il copyright bloccando i siti

Il Garante per le Comunicazioni presenta il nuovo regolamento per la tutela del copyright in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2013]

Se in Parlamento si torna a parlare di pene detentive per il reato di diffamazione on line, il nuovo regolamento per la tutela del copyright in Rete, presentato dalll'Authority per le Comunicazioni, a una prima lettura, sembra non voler infierire sugli utenti finali.

Anche se presentato nel periodo estivo, poco adatto a grandi dibattiti, il regolamento si focalizza sui siti che diffondono materiale coperto da copyright prevedendo "la rimozione selettiva o disabilitazione dell'accesso ai contenuti illeciti".

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3713 voti)
Leggi i commenti (16)

Tali misure, informa l'Agcom, "saranno improntate a gradualità e proporzionalità, tenendo conto della gravità della violazione e della localizzazione del server".

Si tenderebbe a privilegiare quindi una rimozione selettiva anziché che il blocco e il sequestro di interi siti.

Il vostro parere?

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
AGCOM, le nuove regole sul copyright ispirano fiducia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Non è chiaro se l'agcom potrà bloccare i siti in autonomia o se si limiterà a continuare la sua "attività istituzionale" http://www.agcom.it/AttiviaIstituzionali.aspx qui si citano solo "segnalazioni al governo". Per fare ciò è necessario tutto questo castello di uffici, sedi, maestranze, attrezzature... e... Leggi tutto
28-7-2013 13:04

C'e un problema di fondo grosso come una casa! La natura dei componenti di quella Pseudo Combricola. Il paragone più calzante: formare una commissione nazionale, legittimata dal parlamento, che debba prendere decisioni e condotte sulle nuove politiche energetiche rinnovabili e l'intera commissione fosse composta da petrolieri.
28-7-2013 12:58

In TEORIA, l'AGCOM avrebbe tutte le legittimazioni e i riconoscimenti necessari per emettere i suoi regolamenti, perché è espressione del Parlamento, quindi indirettamente anche eletto e democraticamente fondato. Il problema è lo stesso di tantissimi altri problemi italiani, la distanza - o meglio l'abisso - che separa la TEORIA dalla... Leggi tutto
28-7-2013 09:57

No! DEVE funzionare in questo modo invece di essere da repubblic banana! :wink: [img:3356941a55]http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/6/60/Stemma_RDB.jpg[/img:3356941a55] :wink: Ciao Leggi tutto
28-7-2013 02:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Islanda, paese protestante con 320.000 abitanti tutti on line, nei mesi scorsi si è molto parlato di una legge che proibisca completamente la pornografia on line (quella stampata è già proibita) attraverso filtri centralizzati. Secondo te...
E' giusto. Anche in Italia si dovrebbe fare lo stesso.
Non è giusto, perché limita la libertà.
E' giusto, ma tanto ci sarà chi riuscirà ugualmente a scaricare materiale pornografico.
Ci sono problemi molto più importanti.
Aumenteranno ancora di più i suicidi e gli alcolizzati

Mostra i risultati (5658 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics