Bella la convergenza, ma...

Ubuntu Edge condannato al fallimento?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2013]

UbuntuEdge

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Ubuntu Edge condannato al fallimento?

"Bella la convergenza ma..."

A questa mia contestazione, diversi miei colleghi hanno risposto per le rime: “Bella cosa la convergenza ma... a me non interessa. Ubuntu for Phones mi interessa per altri motivi.” Confesso che questa affermazione mi ha sorpreso. Pensavo che la convergenza avrebbe impressionato il pubblico e invece...

In effetti, io stesso sento poco questa necessità. Dato che uso Linux e OpenOffice (LibreOffice) da quando esistono, non ho mai avuto particolari problemi a lavorare sui miei documenti negli uffici altrui.

Mi è sempre bastato portare con me un CD o una “chiave” USB con una “live distro” Linux per poter aprire qualunque documento da (quasi) qualunque PC. Da quando poi esistono Google Docs ed altre soluzioni cloud-based, non uso quasi più nemmeno la chiave USB.

A quanto pare, la convergenza di Ubuntu Edge viene percepita come una soluzione tardiva ad un problema che non avrebbe mai dovuto esistere e che, in ogni caso, è stato risolto da tempo.

"Qualcosa di meglio di Android"

Sembra che la principale ragione di interesse per Ubuntu for Phones sia invece la stanchezza degli sviluppatori nei confronti degli altri sistemi operativi mobili.

In questo momento, l'alternativa è tra sviluppare in Objective C su un sistema completamente controllato dal produttore (iOS), con tutti i vincoli che questo comporta, oppure sviluppare in Java su Android, con tutte le sue stranezze, le sue rigidità e le sue lentezze.

È inevitabile che gli sviluppatori guardino all'orizzonte in attesa di qualcosa che permetta di conciliare le prestazioni del primo e la libertà del secondo. In effetti, questo è anche il mio caso.

Se questo è il punto, però, allora Ubuntu for Phones dovrà vedersela con altri sistemi operativi mobili altrettanto interessanti da questo punto di vista, come Tizen, Sailfish (Mer/Meego) e Firefox OS. Tolta la convergenza, infatti, Ubuntu for Phones non è poi molto diverso dal Tizen di Samsung o dal Sailfish di Jolla.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4128 voti)
Leggi i commenti (15)

"Sto già sviluppando per Ubuntu for Phones, su un Nexus"

Quando appare un nuovo sistema operativo, di solito i primi a comprare i dispositivi che lo utilizzano sono gli sviluppatori software perché devono poter collaudare il software che producono.

Nel caso di Ubuntu Edge, non è andata così. Gli sviluppatori interessati a questa piattaforma, infatti, stanno già sviluppando da tempo usando un normalissimo Samsung Galaxy o un Nexus come macchina di sviluppo e di test.

Tra l'altro, alcuni colleghi mi hanno anche detto che se avessero dovuto spendere altri 600 euro per acquistare la macchina di sviluppo, avrebbero lasciato perdere o almeno avrebbero aspettato il 2014 o il 2015 per vedere se Ubuntu sarebbe diventata una piattaforma interessante dal punto di vista commerciale. Insomma, Ubuntu for Phones è interessante ma... a patto che sia a costo zero.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Seicento euro sono troppi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


un articolo basato sulle opinioni degli amici? ma che è uno scherzo? :D
14-8-2013 17:15

Più che probabile: CERTO! Ciao Leggi tutto
13-8-2013 12:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics