Chrome, opzioni avanzate

Otto trucchi per usare al meglio il browser di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2013]

chrome

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Chrome, otto trucchi per usarlo al meglio

Ridurre il consumo di memoria

Chrome è un browser multi-processo: ciò significa che ogni tab aperta viene eseguita come un nuovo processo. Si tratta di una soluzione che permette a un'eventuale pagina che non risponde di non bloccare il funzionamento dell'intero browser. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Leggi i commenti (3)
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che questo funzionamento richiede più risorse rispetto a quello di un browser che utilizzi un unico processo.

Se ciò che importa è il consumo di memoria, si può costringere Chrome a utilizzare un unico processo modificando l'icona di avvio e aggiungendo, di fianco al nome del file da eseguire (chrome.exe in Windows, google-chrome in Linux e Mac OS X) uno spazio e la stringa --single-process.

Tutte le schede saranno parte di un unico processo, e il consumo di memoria sarà inferiore.

Aprire più pagine all'avvio

Chrome permette di impostare un elenco di pagine web da aprire all'avvio, ognuna in una propria scheda: in questo modo non è necessario dover scegliere un'unica "pagina iniziale", ma si possono aprire tutti i propri siti preferiti.

03 chrome pagine iniziali

Per sfruttare questa possibilità occorre aprire il menu del browser e selezionare la voce Impostazioni (quella con l'icona della chiave inglese).

Nella pagina che si aprirà, sotto la voce Avvio, si troverà l'opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Cliccando sul link Imposta pagine sarà possibile indicare gli URL da aprire all'avvio.

Spostare i file scaricati

Ogni volta che si avvia un download, Chrome visualizza una barra nella parte inferiore della finestra, dalla quale si può seguire il procedere dello scaricamento.

Una volta che il download è stato completato è possibile spostare il risultato tramite il drag and drop semplicemente facendo clic sul nome del file, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il file stesso sul desktop o nella cartella desiderata.

Cercare direttamente su Amazon, YouTube e Facebook

Se si è fatta visita almeno una volta ai siti principali di YouTube, Amazon e Facebook (quelli con il TLD .com) è possibile restringere la ricerca ai contenuti di quei soli siti in maniera semplice.

03 chrome cerca facebook

Occorre scrivere, per esempio, Facebook o Facebook.com nella Omnibox e premere Tab: a quel punto apparirà la scritta Cerca su Facebook.com e i termini digitati saranno cercati nel social network in blu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

"si può costringere Chrome a utilizzare un unico processo modificando l'icona di avvio e aggiungendo, di fianco al nome del file da eseguire uno spazio e la stringa --single-process." .... 1. Come si modifica l'icona di avvio??? :roll: 2. Devo aggiungere la stringa dopo il .exe o prima? se la aggiungo prima non cambia nulla,... Leggi tutto
7-9-2013 18:19

l'unica cosa che mi fa imbestialire con chrome è che quando scrivo in un forum se cancello qualcosa non riesco più a tornare indietro e mi tocca scriverslo da capo. sbaglio io perchè non so una funzione?
19-8-2013 00:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (422 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics