Android, vulnerabile il 99% dei dispositivi

Minacce mirate soprattutto all'online banking. Disponibili toolkit malware a prezzi stracciati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2013]

android vulnerabile

Le vulnerabilità di Android, l'aumento delle minacce all'online banking e la maggiore disponibilità di toolkit malware sofisticati a prezzi economici, sono solo alcune delle tendenze evidenziate da Trend Micro nella sua relazione trimestrale sulle minacce alla sicurezza.

Nel mirino degli hacker, rivela il report, c'è la presenza sempre più rilevante dei dispositivi Android: un numero di malware appositamente creati si moltiplica in modo esponenziale a mano a mano che cresce la base utenti di questi dispositivi e il loro utilizzo, senza spesso preoccuparsi della messa in sicurezza.

Nello specifico, l'ultima analisi trimestrale ha mostrato come il numero di minacce e app Android a elevato rischio sia passato da 509.000 applicazioni identificate nel primo trimestre 2013 a 718.000 rilevate nel trimestre successivo.

Queste applicazioni maligne si apprestano a superare il milione entro la fine dell'anno. Il numero è ancora più suggestivo se si pensa che ci sono voluti dieci anni perché i malware per PC raggiungessero questa cifra.

Secondo Linda Barrabee, Research Director Connected Intelligence presso l'istituto di ricerca The NPD Group, solo il 30 per cento circa degli smartphone e tablet Android negli Stati Uniti attualmente è dotato di un'applicazione di sicurezza installata. Questo aspetto, unito ai problemi sistematici della rete Android, lascia un gran numero di dispositivi esposti a un rischio elevato che continuerà a crescere.

Secondo i dati forniti da Trend Micro, attualmente il 99% dei dispositivi Android sarebbe vulnerabile. "Uno dei motivi di tale vulnerabilità è che la natura frammentata della rete Android rende molto difficile per le patch raggiungere tutti gli utenti in un arco di tempo utile. In alcuni casi gli utenti non ricevono del tutto le patch e i vendor lasciano i propri clienti a rischio di attacco", spiega a Zeus News J. D. Sherry, vicepresidente di Trend Micro.

"Finché la necessità di proteggere i dispositivi mobili non sarà percepita con la stessa urgenza rispetto alla protezione dei PC, le minacce continueranno a crescere rapidamente. A questo ritmo raggiungeremo presto una massa critica e per contrastarla gli utenti Android dovranno prestare sempre più attenzione quando utilizzano i dispositivi e compiere già da subito un primo passo, semplice ma efficace: aggiungere un software di sicurezza per tutti i loro dispositivi".

Dai dati emerge un forte aumento anche dei pericoli legati all'online banking, con un crescita del numero di malware del 29 per cento rispetto al trimestre precedente: da 113.000 a 146.000 infezioni.

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Leggi i commenti (49)

Gli Stati Uniti hanno rappresentato il principale bersaglio, registrando oltre un milione di casi che hanno comportato il 28 per cento delle compromissioni su scala globale, seguiti dal Brasile, con il 22%, e dall'Australia (5%).

Le metodologie di vendita dei toolkit malware dal parte dei cybercriminali si sono anch'esse evolute. Oggi strumenti malware sofisticati possono essere acquistati a prezzi liberi o in bundle a basso costo, con ad esempio offerte in pacchetti "due per uno".

"La facilità di accesso a questi efficaci toolkit malware" - sottolinea ancora Sherry - "contribuirà ad aumentare i pericoli che gli utenti Internet dovranno affrontare nei prossimi mesi del 2013 e oltre".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Concordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto, uso Android dal 2009 su smatphone e su tablet e non ho mai avuto problemi scaricando app sicure e usando fin da quando è uscito AVG Free per Android.
7-9-2013 16:00

Sono d'accordo anche con @Ramon, il piatto Android è un piatto ricco e per questo cercano di fare terrorismo. Basta non caricare App maligne è sei al sicuro. Nel caso AVG AntiVirus FREE per Android. Ciao Leggi tutto
6-9-2013 12:13

Trend Micro cerca solo di terrorizzare gli utenti con i soliti discorsi sulle cosiddette (e fantomatiche) "minacce potenziali". Basta evitare accuratamente l'installazione di app da siti sconosciuti e le minacce vanno a farsi benedire. Io uso uno smarphone Samsung basato su Android, proprio per l'online banking; non ho... Leggi tutto
5-9-2013 00:09

{Serenase}
Come puzza questo cosa .... ossia, un produttore di antivirus ci informa di QUANTO sia vulnerabile il nostro smartphone Android? Parlando di app, poi? Io sono 3 anni che lo uso (dall'1.6) e MAI nessun problema.
4-9-2013 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1342 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics