La stampante 3D che non si limita alla plastica

Può anche intagliare il legno, lavorare il metallo e incidere circuiti stampati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2013]

Mebotics Microfactory Front

Se è vero che con le stampanti 3D ormai si può fare di tutto, è anche vero che per lo più questo "tutto" è fatto in plastica.

Mebotics ha deciso che è ormai tempo di allargare il campo ad altri materiali e ha ideato Microfactory, una stampante 3D che è anche in grado di intagliare il legno, lavorare il metallo e incidere circuiti stampati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1437 voti)
Leggi i commenti (7)
La Microfactory è in sostanza un dispositivo personalizzabile in grado di realizzare qualsiasi oggetto non più grande di 6 x 6 x 12 pollici (15,2 x 15,2 x 30,4 centimetri) con una risoluzione di 0,35 millimetri.

All'interno della macchina - un po' più grande di una normale stampante 3D - trova posto un'apparecchiatura per intagliare il legno e il metallo, in sostanza una precisa sega da traforo cui si accompagna un aspiratore per eliminare tutte le particelle risultanti dalla lavorazione. L'articolo continua dopo il video.

A governare il tutto pensa il computer integrato, che adopera un software basato su Linux il quale permette di controllare la Microfactory via Wi-Fi (il che significa che si può avviare la stampa anche da remoto).

Tante possibilità hanno ovviamente un prezzo elevato: 3.495 dollari. Inoltre il relativo progetto su Kickstarter ha decisamente poche possibilità di essere finanziato in toto: l'obiettivo è di raggiungere 1 milione di dollari e a poca distanza dalla scadenza ne ha raccolti poco più di 50mila.

Mebotics Microfactory Milling Head
Mebotics Microfactory Objects
Mebotics Microfactory Quarter View
Mebotics Microfactory Size

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pistola da stampante 3D, Kim Dotcom ritira i progetti
La stampa 3D rivoluzionerà i giocattoli per adulti

Commenti all'articolo (3)

{dab}
Per correttezza "il software basato su linux" è LinuxCNC (ex EMC2) che è opensource, preparato per utilizzare tutte le funzioni previste dalla macchina.
12-10-2013 17:06

anche il telefonino esisteva da anni solo che adesso si chiama ai_coso_tablet_sa_dio :lol: :lol: :lol: OT: io ho il pollice opponibile e sono orgogliosa di usarlo, li odio i touch screennnnnnnnnnnnnnnnn
27-9-2013 00:42

{Salterino}
Ma questo non esisteva da anni e si chiamava tornio?
26-9-2013 21:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12453 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics