In prova: Acronis True Image Premium 2014

IL TEST DI ZEUS - Un ottimo software per il backup e il ripristino di singoli file e interi sistemi, accompagnato da utilissime funzioni avanzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2013]

Acronis True Image 2014

Da tempo True Image di Acronis rappresenta il punto di riferimento per quanto riguarda il backup di file e interi sistemi, sia in locale che in remoto.

Un patrimonio consolidato di oltre 3 milioni di utenti dimostra, senza ombra di dubbio, la validità dell'architettura, la solidità e affidabilità della struttura e l'efficienza e la garanzia dei risultati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2741 voti)
Leggi i commenti (10)
True Image naque una quindicina d'anni fa, per contrastare l'assoluto dominio di Norton Ghost di Symantec (prodotto verso il quale, poi, questa software house perderà rapidamente interesse).

Era inizialmente un pacchetto destinato al backup totale che, in una decina di edizioni successive, si è diversificato e ha aggiunto ulteriori nuove funzioni, che lo hanno reso oggi un prodotto polivalente.

acronis 1

Ovviamente lo scenario d'uso principale rimane quello del backup che può essere completo, parziale o personalizzato.

Il sistema consente di scegliere diverse forme di salvataggio (totale, incrementale, differenziale) tutte verificabili, nella qualità e nell'affidabilità, a operazione avvenuta.


La stessa operazione di trasferimento o copia può utilizzare diversi metodi di compressione; inoltre l'utente può programmare l'esecuzione dell'operazione a intervalli predefiniti oppure può eseguirla al volo, con la possibilità di sospenderla o metterla in standby (magari per rimandarla a periodi di inattività della macchina).

I backup possono essere conservati su memorie di massa locali o remote, CD/DVD, memorie ottiche, o anche su un'area di cloud computing (di piccole dimensioni, ma ampliabile a richiesta), l'Acronis Cloud Storage, messa a disposizione dal produttore e compresa nel prezzo.

Acronis 3

Il backup può riguardare l'intero sistema oppure singoli file o cartelle e può avvenire indifferentemente sia mentre il sistema è in esecuzione sia, dopo un riavvio, con la creazione di CD o DVD.

Il produttore enfatizza le funzionalità offerte dal Cloud Storage, sebbene lo spazio messo a disposizione con l'offerta di base (5 GByte) non è certo sensazionale, specie considerando quello che è possibile recuperare su Internet in forma altrettanto gratuita.

Acronis 4

Una una delle più interessanti funzioni del prodotto è certamente quella denominata Try & Decide (ossia Prova e Decidi), un ambiente virtuale completamente blindato, richiamabile a richiesta, in cui testare software o avviare navigazioni sospette, evitando che eventuali pericoli raggiungano il resto del PC.

Alla chiusura dell'ambiente il sistema chiede infatti se si desideri accettare le modifiche apportate oppure rifiutarle. Si tratta certamente di una funzione che dà tranquillità e garantisce sicurezza.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
True Image, caratteristiche e valutazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows, sei applicazioni indispensabili
In prova: G Data Total Protection 2014
Kaspersky lancia Pure 3.0 per la protezione del Pc
In prova: Paragon Hard Disk Manager 12 Suite
Il pessimo backup di Windows 7

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

No, la funzione set and forget non e' quella che cerco. per farti un esempio, con GHOST posso creare un file batch con dei parametri a linea di comando per effettuare il backup e il restore di un pc su USB, avviandolo da USB, solo premendo un tasto. con Acronis 2013 NO
17-12-2013 21:56

Un software di backup ti deve consentire di recuperare i dati anche in caso di danni gravi (hard disk rotto, PC perso o rubato, ecc.). RollbackRX crea degli snapshot, salvandoli nell'hard disk stesso. Se ti si rompe l'hard disk e ne compri uno nuovo, con RollbackRX non puoi ripristinare niente. Non e' un software di backup. . Leggi tutto
16-12-2013 17:41

{bodyalive}
Benissimo tutti i software di backup nudo e crudo dell'intero disco fisso, ma perche' si parla poco di un software a dir poco eccezionale, a cui ho fatto ricorso con successo (e gratitudine) centinaia di volte di nome RollbackRX ?????
16-12-2013 11:50

Automatizzare l'esecuzione del backup pianificandolo (esempio ogni giorno alle ore 23:00) lo fanno tutti. Il RESTORE unattended invece no. Il motivo e' che spetta a noi decidere che e' necessario farlo e soprattutto COSA ripristinare.
21-11-2013 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1578 voti)
Dicembre 2020
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Tutti gli Arretrati


web metrics