La stampante 3D che stampa il metallo

Non solo non è costretta a utilizzare unicamente materie plastiche, ma è anche completamente open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2014]

3d metal printer

Sebbene siano in grado di realizzare quasi ogni cosa, le stampanti 3D sino a oggi sono state limitate nell'uso dei materiali alle sole materie plastiche, pur esistendo alcune notevoli eccezioni.

Un gruppo di scienziati della Michigan Technological University, guidato dal profesor Joshua Pearce, ha però trovato il modo di aggirare questo limite creando un apparecchio che stampa sovrapponendo sottili strati di acciaio.

Non solo: l'intero progetto è open source e la stampante risultante può essere realizzata a costi contenuti.

Il costo complessivo dei vari componenti, infatti, è inferiore a 1.500 dollari (poco più di 1.100 euro). Esistono, in realtà, stampanti che adoperano il metallo, ma il loro costo è nell'ordine del mezzo milione di dollari.

Spiega il professor Pearce: «Piccole e medie aziende saranno in grado di costruire componenti ed apparecchi velocemente e facilmente adoperano progetti scaricabili, liberi e open source: ciò rivoluzionerà l'economia, a beneficio di molti».

Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1475 voti)
Leggi i commenti (13)

Se il professore vede l'applicazione della propria invenzione presso le aziende è perché una stampante 3D che adopera il metallo è intrinsecamente un po' più pericolosa di quelle che utilizzano materiali plastici: per questo motivo non ne è previsto, almeno per ora, un impiego domestico.

«In realtà» - ha aggiunto l'inventore, pensando alla rivoluzione che la sua stampante potrebbe comportare - «non so se siamo abbastanza maturi da gestirla. Ma credo che utilizzando un approccio open source siamo a breve distanza da una società alla Star Trek, in cui non esiste il problema della scarsità, in cui i "replicatori" creano una vasta gamma di oggetti a richiesta, il che ha come risultato benessere per tutti a costo ridottissimo. Presto saremo in grado di fare quasi tutto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{gino}
Ma un link su dove vedere i progetti open della stampante?
6-10-2014 15:46

L'inventore è troppo innamorato della sua invenzione. :lol:
1-2-2014 23:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2786 voti)
Agosto 2026
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 agosto


web metrics