Project Tango, lo smartphone di Google che vede in 3D

Dotato di particolari sensori, riesce a mappare l'ambiente in cui si trova in tre dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2014]

google project tango

Si chiama Project Tango ma con la danza non ha nulla a che fare: è invece un progetto ideato da Google per creare uno smartphone in grado di realizzare una mappa tridimensionale dell'ambiente in cui si trova.

Padre dell'idea è Johnny Lee, uno sviluppatore che ha lavorato a lungo sul Kinect di Microsoft e che di recente è entrato a far parte dei ranghi dell'azienda di Mountain View.

Dotato uno smartphone (con Android, ovviamente) di sensori particolari, Project Tango consente di ottenere una mappa 3D dell'ambiente, allo scopo di «fornire ai dispositivi mobili una comprensione su scala umana dello spazio e del movimento».

Le ricerche condotte fino a ora hanno portato Lee e il suo team alla realizzazione di un prototipo con schermo da 5 pollici in grado di tenere traccia dei suoi stessi movimenti in uno spazio a tre dimensioni.

Tramite un programma a numero chiuso (sono disponibili 200 esemplari del prototipo) Google intende attrarre sviluppatori che sfruttino gli algoritmi e le API di Project Tango per ideare nuove applicazioni e migliorare il progetto nel suo insieme.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2104 voti)
Leggi i commenti (11)

Gli utilizzi di un prodotto finito basato su questa tecnologia potrebbero essere molteplici, dalla possibilità di ottenere indicazioni su come spostarsi all'interno degli edifici per raggiungere una determinata posizione (magari in luoghi sconosciuti, o in centri commerciali per trovare rapidamente i prodotti) fino alla realizzazione di dispositivi che aiutino nei movimenti coloro che soffrono di problemi alla vista.

Qui sotto, il video di presentazione di Project Tango.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ne ha dell'incredibile, anche considerando che l'hw e' quello di uno smartphone Leggi tutto
22-2-2014 20:43

dal video seguente, i risultati sembrano già apprezzabili... [video]http://www.youtube.com/watch?v=6li5hPyyj8g[/video]
22-2-2014 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1090 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 dicembre


web metrics