Il Gergo Telematico

Un glossario divertente di temi informatici e telematici italiani, nato nel 1993 all'epoca delle BBS e in continua evoluzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2003]

"Noi italiani abbiamo creato nel nostro piccolo un insieme di voci di natura "informatica" che non si trovano nei dizionari, o esistono con un significato completamente diverso da quello utilizzato in questo contesto. Ci sono prestiti di peso dall'inglese, calchi dall'inglese più o meno translitterati con improbabili cluster consonantici, ma certe volte queste voci hanno pieno diritto di cittadinanza nella nostra lingua. Questo testo vuole essere appunto una raccolta il più possibile completa di tali termini, consultabili sotto forma di dizionario ipertestuale; l'idea è nata nel lontano 1993 quando in Italia telematica voleva dire principalmente BBS Fidonet, e molte voci rispecchiano quegli inizi. Ormai naturalmente i termini presi da Internet sono la maggior parte; ma sono anche descritti molti termini più genericamente informatici o addirittura ingegneristici (purtroppo)".

Così Maurizio Codogno presenta l'ultima versione aggiornata del suo Gergo Telematico. Maurizio Codogno è un ricercatore con una laurea alla Normale di Pisa, un'esperienza non breve presso il centro di ricerche Cselt di Torino, un lavoro presso la Saritel di Milano sul software per SMS. Gli abbiamo posto qualche domanda sul suo "Gergo" e altro.

ZN: Perché hai scritto il Gergo Telematico?

Maurizio Codogno: "Per divertirmi, cos'altro poteva essere? Il tutto nacque nel 1993, quando la telematica in Italia era praticamente solo Fidonet. Avevo tradotto una vecchia versione del Jargon File su "Telematicus", la e-zine che avevo fondato nel 1990, probabilmente la prima in Italia, e mi è venuto in mente che sarebbe stato simpatico e forse utile avere un equivalente in italiano".

ZN: Che cosa può trovare uno nel tuo Gergo Telematico?

Maurizio Codogno: "Dopo cinque anni di stasi, direi che il suo interesse principale è storico, per ricordare alcuni termini che sono poi passati nel dimenticatoio. Spero che alcune definizioni siano moderatamente divertenti da leggere".

ZN: Ti occupi professionalmente di software per Sms; ma gli Sms non saranno presto superati?

Maurizio Codogno: "Perché dovrebbero esserlo? Forse che la posta elettronica in solo testo è stata superata? Può darsi che i messaggini "TVTB KUCCIOL8" vengano soppiantati da MMS e affini, sempre che il loro costo non sia esorbitante, ma immagino che resteranno sempre un modo per inviare rapidamente informazioni".

ZN: Tutti oggi hanno un blog: cosa ne pensi di questa moda?

Maurizio Codogno: "Io vedo un gran "citarsi addosso", che mi sembra la cosa più deleteria, perché rischia di creare una casta autoperpetuante (d'accordo, oggi mi vengono più paroloni del solito). D'altra parte, scrivere un blog è un modo più semplice di presentarsi in Rete che creare una propria home page, e quindi avvicina di più la gente all'uso bidirezionale della Rete. Spero solo che non si arrivi a una "doppia monodirezionalità": tutti scrivono, e nessuno che legge!"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6662 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics