Come uccidere Uber

Un esempio da non seguire è quello della città di Seattle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2014]

uberx

In Italia, i servizi di autonoleggi prenotabili da smartphone (note in America come TNC, Transportation Network Company) come Uber hanno riscosso l'odio dei tassisti e l'approvazione degli utenti.

Non siamo però ancora riusciti a raggiungere la vetta conquistata negli USA da Seattle che, per difendere i servizi tradizionali, non ha semplicemente messo fuori legge da un giorno all'altro Uber e soci: ha invece deciso di ucciderli lentamente.

L'ultima delibera prevede infatti che ogni società in grado di offrire questo tipo di servizi - come UberX, o Sidecar, o Lyft - non possa disporre di più di 150 veicoli: se arriva a 151 finisce immediatamente fuorilegge.

150 auto sono tante? Proprio no: i tre soggetti citati sopra, attualmente, nell'area di Seattle dispongono tutti insieme di 3.000 veicoli: non appena il sindaco apporrà la propria firma, dovranno eliminarne 2.550.

Per evitare che vengano adoperati sistemi per aggirare il divieto, la norma impone esplicitamente che non si possano creare società figlie: UberX, insomma, non può creare UberY e avere a disposizione un'altra flotta di 150 auto.

Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
S, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
S, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente attento: non c' motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. S, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2322 voti)
Leggi i commenti (15)

«Non potevamo evitare ancora il problema. Ciò che abbiamo deciso oggi non è una soluzione definitiva, ma è un inizio» ha commentato uno dei consiglieri promotori dell'iniziativa.

Di avviso molto diverso un altro consigliere, Tom Rasmussen, il quale avrebbe voluto che non venisse introdotto alcun limite: «Ascoltiamo quel che dice la gente: non tagliamo l'offerta quando la domande è così alta».

Gli ha fatto eco un collega, coniando un paragone azzeccato: «Cercare di limitare le TNC è come vietare Netflix perché vogliamo proteggere Blockbuster».

Coloro che la pensano in questo modo erano però soltanto una minoranza all'interno del Consiglio, e quindi la mozione è passata; né il sindaco non può porre il veto, perché hanno votato a favore almeno sei consiglieri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Uber, la città di Seattle si arrende e lo legalizza
Non solo Uber: anche i normali taxi hanno la loro app
Uber e i tassisti
UberPop dichiarato fuorilegge, così potrebbe diventare legale
Anche Berlino mette fuorilegge Uber
Uber fuorilegge in Belgio
Uber diventa pony express
L'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano
I taxi che si guidano da soli
Se il taxi è un'app
TaxItaly, il tassametro virtuale sullo smartphone
ZabKab, l'app per prendere il taxi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{salteg}
Premetto che prima di oggi non conoscevo Uber, ma mi complimento con l'inventore. Mi lasciano perplesso le critiche feroci e certe prese di posizione, cosa dovrebbero fare quindi le agenzie di viaggi nei confronti di expedia o altri siti simili? Internet pullula di servizi che permettono a tutti i cittadini di fare tutto più... Leggi tutto
19-5-2014 10:56

{Gianni}
Quella dei tassisti la peggiore corporazione dei liberisti all'italiana, che inneggiano al libero mercato, alla concorrenza, a Berlusconi, finch gli affari vanno bene. Poi, non appena il libero mercato fa il suo mestiere e premia il pi forte (o magari il pi scaltro, o chi ha semplicemente avuto un'idea migliore), diventano... Leggi tutto
19-5-2014 10:51

Leggi tutto
24-3-2014 18:00

protezionismo................................. w l'inghilterra fine 800
24-3-2014 13:45

{Antonio}
Per Maary79: I taxi non possono aderire al servizio Uber perché devono sottostare a delle leggi cosa che Uber ha smesso di fare. Il fatto che Google abbia investito in questo servizio 250 milioni di euro e una campagna mediatica imponente non giustifica l'illegalità. Per questo è in corso una causa. Solo per il... Leggi tutto
22-3-2014 06:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino generalmente personale, spesso il tablet condiviso in casa. E' cos?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (1873 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics