Schermi indossabili, continua la sperimentazione

I problemi con gli schermi indossabili vanno dalle vertigini e la nausea, fino al peso dei dispositivi e la loro scarsa risoluzione. Ma i progetti stanno migliorando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2003]

Una nuova ricerca condotta dall'Ohio State University ha portato alla conclusione che presto gli occhiali con uno schermo per calcolatore integrato potranno fare le veci dei tradizionali monitor.

La rivista "Optometry and Vision Science" ha pubblicato i risultati di uno studio che dava il voto alle prestazioni e al comfort di questi schermi, confrontati coi tradizionali. Ecco cosa dice James Sheedy, ricercatore: "I problemi con gli schermi indossabili vanno dalle vertigini e la nausea, fino al peso dei dispositivi e la loro scarsa risoluzione. Ma i progetti stanno migliorando, e i partecipanti al nostro studio hanno trovato il funzionamento e l'utilità dei monitor indossabili simili a quegli degli schermi normali".

Nell'ambito della ricerca, i ventidue partecipanti hanno usato cinque diversi metodi per leggere un testo: un visore binoculare indossato sulla testa, una copia stampata del testo, un monitor da tenere in mano con lo schermo per un solo occhio e una "benda" per l'altro, uno schermo piatto normale e lo schermo di un calcolatore palmare.

Per ogni sistema i ricercatori hanno svolto tre diversi test di lettura. Il primo consisteva nel leggere quattro paragrafi separati di 325 parole ciascuno, compreso un questionario finale sul contenuto. Nel secondo bisognava contare le ripetizioni di una lettera nel testo; nel terzo si doveva contare invece la ripetizione di una parola di tre lettere in un testo composto solo da parole di tre lettere. Mediante queste prove, si è giunti alla conclusione che gli schermi indossabili raggiungono prestazioni paragonabili addirittura al testo stampato e agli schermi piatti in fatto di insorgenza di problemi come mal di testa, vertigini, mal di schiena e collo, stanchezza degli occhi.

In più, dice sorpreso Sheedy: "La prova di lettura è stata completata più rapidamente con il monitor monoculare che con quello binoculare". Infatti secondo questi test la velocità di lettura col sistema binoculare è risultata tra il 5% e il 7% più lenta. Il problema del mal di schermo è invece ovviato bloccando la vista periferica, ossia la vista di ciò che è al di fuori dell'immagine sullo schermo stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1831 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics