La Russia minaccia il blocco del GPS

È la risposta alle sanzioni imposte dagli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2014]

gps glonass russia

Il braccio di ferro tra Russia e USA si svolge su più livelli: uno è quello delle ritorsioni "spaziali".

Le sanzioni imposte contro la Russia, infatti, potrebbero «compromettere i progetti spaziali internazionali più importanti», come ha dichiarato Dmitry Rogozin, vice primo ministro russo.

Nella fattispecie, ciò si traduce in un blocco nella vendita di razzi russi agli Stati Uniti (i quali, avendo sospeso il programma Shuttle, si potrebbero trovare in seria difficoltà) e nella decisione di non cooperare oltre il 2020 alla Stazione Spaziale Internazionale (anche qui rendendo problematici i viaggi verso la ISS senza il supporto di Mosca), mentre invece gli Stati Uniti speravano in un'estensione dell'accordo sino al 2024.

Ma la Russia minaccia anche di boicottare il GPS, innanzitutto spegnendo le 11 stazioni di terra presenti sul suo territorio a partire dal primo giugno, a meno che gli USA non permettano l'installazione di analoghe strutture Glonass sul suolo americano.

La cessazione a ogni supporto al GPS in Russia avverrà poi entro settembre, a meno che non si arrivi a un accordo.

Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2602 voti)
Leggi i commenti (21)

«Stiamo iniziando dei negoziati con gli Stati Uniti, e abbiamo tre mesi per portarli a termine, ossia prima della fine dell'estate» ha dichiarato Rogozin. «Speriamo che questi negoziati troveranno soluzioni per ripristinare la cooperazione. Altrimenti, le operazioni di queste stazioni verranno completamente bloccate a partire dal primo settembre».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 40)

Sono OT-trend :lol: Comunque se uno accede ad un sistema, anche se non è suo, possiede un bel vantaggio per spegnerlo o comunque fare delle "zone oscure" o sabotarlo comunque! :wink: Ciao
4-7-2014 13:08

@ mda Evidentemente sono "de coccio" ma continuo a non capire cosa centrano i tuoi discorsi, che comunque ritengo corretti, con il dubbio che e' sorto nel thread sulle presunte 11 stazioni a terra su suolo russo che possono addirittura "spegnere" il sistema :shock:
28-6-2014 14:19

In risposta che era fatto per la "guerra fredda", certo che in caso di guerra gli USA possono "degradare" il segnale ma ora non ci sono solo satelliti USA e sicuramente i "protocolli" dei satelliti (fatti negli anni 80) sono stati svelati da un tranquillo spionaggio, ovvero sono diventati il "segreto... Leggi tutto
28-6-2014 12:45

@mda Non capisco cosa centrano gli scopi civili/militari con le stazioni a terra... E comunque il gps puo' essere commutato per scopi militari in un attimo (il segnale "civile" viene degradato)
24-6-2014 12:51

Perchè, come internet, ora serve per scopi civili e non più militari. Ciao
23-6-2014 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1434 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics