Asilo politico in Francia e un film nel futuro di Snowden

Oliver Stone sta preparando una pellicola sull'intera vicenda del datagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2014]

snowden

Il settimanale francese L'Express ha lanciato una petizione attraverso la piattaforma Change.org perchè la Francia conceda l'asilo politico all'ex agente della NSA Edward Snowden, autore delle rivelazioni circa l'attività di monitoraggio condotte dagli USA.

Accusato di spionaggio, Snowden si trova al momento in Russia ma il suo visto scadrà il prossimo luglio; il Segretario di Stato USA gli ha già chiesto di rientrare in patria.

In pratica si vorrebbe applicare a Snowden il cosidetto "lodo Mitterrand", di cui godette a suo tempo Toni Negri.

La Francia gli concederebbe asilo politico ma Snowden, come fu per Negri, dovrebbe rinunciare a svolgere attività che possano danneggiare gli USA quali la rivelazione di nuovi segreti.

L'appello rivolto al presidente Hollande, già firmato dall'ex primo ministro francese Michel Rocard e dal sociologo Edgar Morin (mentre invece l'attuale primo ministro si è detto contrario), recita: «La Francia, Paese dei diritti umani e della libertà di stampa, ha un obbligo particolare nei confronti di Edward Snowden poiché la sua Costituzione prevede che tutti coloro che sono perseguitati a causa delle loro azioni a favore della libertà hanno diritto d'asilo sul territorio della Repubblica».

Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3356 voti)
Leggi i commenti (15)

Nel frattempo il caso Snowden interessa anche il cinema: Oliver Stone, regista che spesso ha fustigato con le sue opere la classe dirigente americana, autore di JFK e Platoon, dedicherà all'autore del datagate un film, che dovrebbe uscire a fine 2014.

Stone adatterà il libro del giornalista del Guardian Luke Harding, come ha rivelato lo stesso quotidiano britannico.

«Impaziente di lavorare con Oliver Stone questo progetto geniale. Questo film sarà una grossa coproduzione europea» ha scritto sul proprio account Twitter lo stesso Luke Harding.

La Sony ha annunciato invece di aver acquistato i diritti cinematografici del libro di Glenn Greenwald, il giornalista che pubblicò le rivelazioni di Snowden.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2021 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics