L'auto che vola a 900 km/h

A terra è un'automobile elettrica a emissioni zero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2014]

GF7 0008

Un nuovo progetto si aggiunge alle auto volanti di progetti di Terrafugia e a quella di Mix Aerospace: si tratta di GF7, nato dalle menti del designer Greg Brown e dell'ingegnere Dave Fawcett.

Lavorando a Napa, in California, hanno creato un'auto che è in grado di volare a 550 miglia all'ora (quasi 900 km/h) grazie a un motore a reazione ma che può anche circolare legalmente e senza inquinare sulla strada, grazie al motore elettrico.

GF7 è infatti dotata di un pacco batterie da 50 kWh che le consente di muoversi sulla pubblica via alla velocità massima di 100 miglia all'ora (circa 160 km/h) con un'autonomia di 120 miglia (poco meno di 200 km.

In questa configurazione, l'auto viaggia su quattro ruote e le ali sono ripiegate.

Quand'è ora di spiccare il volo, le ali vengono aperte (l'apertura alare è di 7 m) e il motore a reazione acceso: GF7 decolla, le ruote rientrano nella fusoliera e in questa modalità si possono percorrere fino a 1.000 miglia (circa 1.600 km) a un'altitudine massima di 38.000 piedi (12.000 metri).

Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1912 voti)
Leggi i commenti (4)

Durante il volo il motore a reazione ricarica la batteria, così da avere sempre la massima autonomia una volta atterrati.

Brown e Fawcett hanno davanti a sé ancora parecchio lavoro: ritengono che prima di ottenere un prototipo funzionante occorreranno ancora 4 anni di sviluppo.

In ogni caso, il risultato finale non sarà certo economico: il prezzo previsto oscilla tra i 3 e i 5 milioni di dollari (tra i 2,2 e i 3,6 milioni di euro).

GF7 0001
GF7 0002
GF7 0003
GF7 0004
GF7 0005

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Fantastico!!! Appena arriva sul mercato ne compro una! Basta che qualcuno mi dia i milioni di euro. :roll:
13-6-2014 00:20

Chissà se quei geni hanno mai preso la Savona-Genova in una giornata ventosa. :?
10-6-2014 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (8039 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics