Terrafugia al lavoro sull'auto ibrida che può volare

Due motori elettrici e un motore a gas alimentano TF-X, che decolla agevolmente dal giardino di casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2013]

terrafugia tf x flying hybrid car

Poco più di un anno fa, Terrafugia fece debuttare con successo Transition, la prima auto volante in grado di passare rapidamente dalla modalità "auto" alla modalità "aereo".

Transition funzionava - e funziona - con un normale motore alimentato a benzina senza piombo. Ora, però, lo staff di Terrafugia ha deciso di puntare alla creazione di un mezzo più ecologico, progettando un'auto volante ibrida.

È nato così il progetto TF-X, un miglioramento di Transition che punta a essere più veloce, più pesante e più spazioso del predecessore, rispetto al quale monta due rotori in fondo alle ali per assistere le operazioni di decollo e atterraggio.

TF-X è dotata di alcuni motori elettrici che vengono utilizzati per il decollo e l'atterraggio, operazioni che avvengono quindi con la massima silenziosità possibile; per il volo si adopera invece una turbina a gas, che garantisce un'autonomia di 500 miglia (circa 800 km). L'articolo continua dopo il video.

Per sollevarsi da terra, la TF-X necessita di uno spazio vuoto intorno a sé che abbia almeno un diametro di 100 piedi (circa 30 metri) e funziona per buona parte in maniera autonoma: è infatti in grado di evitare il traffico aereo e le zone con tempo cattivo, atterrare da sola in caso di emergenza anche in zone non approvate, comunicando immediatamente quanto sta succedendo alle varie autorità che regolano il traffico aereo. Inoltre dispone di un paracadute progettato per consentire una "discesa morbida" dell'intero veicolo qualora sia necessario.

Perché tutto ciò diventi realtà ci vorranno almeno 8 o 10 anni; è lo stesso CEO di Terrafugia, Carl Dietrich, ad ammetterlo, aggiungendo però: «crediamo che sia possibile aumentare il livello di sicurezza rendendo contemporaneamente il velivolo più facile da manvorare».

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (32)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Quoto Roberto1960. Al massimo, fra 8/10 anni - forse, questo arnese sarà l'ennesimo giocattolo per straricchi in mezzo ad un mondo sempre più pieno di poveracci alle prese con la fame, altro che mezzo di trasporto di massa del futuro. :roll:
1-6-2013 14:15

@Zeus Credo nella tua buona fede, ma guarda che è dagli anni 80' che dicono di fare l'auto volante! :shock: :shock: :shock: Il problema è che per rispondere alle omologazioni dei veicoli aeromobili e quelle di omologazione delle auto, diventa impossibile accontentare entrambi! Un esempio: Una auto deve resistere ad crash-test e... Leggi tutto
1-6-2013 13:38

Veramente non hanno mai detto che c'è e che funziona, ma solo che ci stanno lavorando... e non da vent'anni ma da sei o sette al massimo. Non so dirti se riusciranno ad arrivare al prodotto finito entro la scadenza che si sono dati, ma di qui a definire tutto "una bufala" ce ne corre...
1-6-2013 11:20

Rendetevi conto che da 20 anni che dicono che c'è e pure che funziona, ma da vent'anni che non hanno sfornato un solo veicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: Ditemi uno solo di questi che vola! :shock: Ancora dietro queste BUFALE??? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
31-5-2013 20:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1443 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics