Fiesta elettrica, Ford sposta il motore nelle ruote

Svelato un prototipo che libera il cofano dal motore spostandolo nelle ruote posteriori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2013]

ford fiesta elettrica ewheel drive

Le auto elettriche finora viste in circolazione non adoperano più il motore a scoppio ma comunque utilizzano una struttura tradizionale, con il motore elettrico nel cofano e il movimento trasmesso alle ruote.

Ford - insieme al partner tedesco Schaeffler - ha però deciso di rivoluzionare questo concetto con una Fiesta elettrica del tutto particolare, parte del progetto eWheelDrive.

La novità sta nel fatto che il motore unico è sostituito da due motori elettrici indipendenti inseriti nelle ruote posteriori, liberando così lo spazio nel cofano e permettendo una rotazione delle ruote di 90 gradi, che permette di facilitare enormemente le manovre di parcheggio.

Le ruote di questa Fiesta integrano quindi, oltre al motore, anche i sistemi di controllo della decelerazione e quelli di assistenza alla guida.

A questo punto, se si riesce a ridurre le dimensioni delle batterie (che nella Fiesta occupano il vano lasciato libero dal motore con un pacco batterie da 200 kg) e non si vuole utilizzare lo spazio del cofano come ulteriore bagagliaio, si può del tutto eliminarlo riducendo le dimensioni dell'auto, creando un veicolo a quattro posti che occupa lo spazio degli attuali veicoli a due posti.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Leggi i commenti (11)

Per quanto interessante il progetto si dimostri, Ford deve ancora risolvere un paio di problemi: innanzitutto la rumorosità dei motori, che in questa posizione non hanno dispositivi di insonorizzazione, e il fatto che in tal modo aumentano le masse non sospese, riducendo l'aderenza e il comfort di guida.

Alcune soluzioni sono però già allo studio e potrebbero vedere la luce con i due nuovi prototipi programmati per il 2015. Qui sotto, un filmato dimostrativo e alcune immagini.

ford fiesta elettrica ewheel drive 02
ford fiesta elettrica ewheel drive 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

@jumpjack Nota: Di solito dopo 100'000km il motore benzina/gas è da buttare! Solo il diesel può arrivare sui 200'000 con fatica. --- Ci sono ditte che fanno componentistica apposta per le auto elettriche anche per hobbisti! Guarda sui banner di questo forum.[/url] Poi ci sono soluzioni Hard-OpenSource!!! Basta cercare... Si può... Leggi tutto
23-5-2013 12:50

secondo mel'unico vantaggio dei motoruota e' il retrofit: quando, dopo 200.000 km, il motore a benzina è andato, lo sostituisci con le batterie, metti 2-4 motoruota e hai un'auto nuova! Provarono a farlo 20 anni fa con la smart, ma l'elettronica di allora era troppo lenta per gestire 4 ruote indipendenti,e l'auto andava facilmente in... Leggi tutto
23-5-2013 10:44

Se è una cosa "secondo te" posso capirti e lascio stare perchè tanto non cambi idea malgrado che proprio te che mi citasti i prezzi. Dipende dove si guarda: Nucleare è solo Francia, Slovenia (società di Stato fallita), Belgio (società di Stato in pericolo di fallimento) e Inghilterra (società di Stato fallita) in minoranza... Leggi tutto
9-5-2013 20:24

Qui si potrebbe aprire una discussione lunga chilometri, ma evitiamo, ne ho gia' parlato in tanti altri thread. Io ritengo che il costo di bruciare idrocarburi, se calcolato correttamente includendo costi ambientali ed effetti sulla salute, e' ben superiore al costo del nucleare, anche includendo i costi di decommissioning dell'impianto... Leggi tutto
9-5-2013 18:24

@ZapoTeX Vorrei ricordarti che la discussione è iniziata perchè dicesti che costava da 2 - 3 volte il prezzo. Scendesti su 2 volte solo dopo che confrontasti i prezzi. Scendesti sui quasi-quasi di 1/2 in più dopo altre mie obiezioni. Io non dissi mai che non costava di più ma solo che non cera questo esagerato aumento di prezzo... Leggi tutto
9-5-2013 10:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1420 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics