L'app per vendere parcheggi su suolo pubblico

E' stata lanciata a Roma e a San Francisco. Quanto pagheresti per un parcheggio libero?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2014]

monkey parking

Chi gira in auto per le città una volta o l'altra l'avrà pensato: «pagherei per un parcheggio libero».

Oggi il desiderio diventa realtà tramite Monkey Parking, un'app disponibile per iOS e al centro di diverse polemiche.

Il funzionamento è concettualmente semplice: tramite l'app si può segnalare quando si sta per lasciare un parcheggio e, in tal modo, "metterlo all'asta".

Chi è in cerca di un posto libero può fare la propria offerta e aggiudicarsi lo spazio, per poi rimetterlo all'asta quando non ne avrà più bisogno.

Monkey Parking è frutto del lavoro di sviluppatori italiani ed è stata lanciata a Roma e a San Francisco ma, come dicevamo, ha subito suscitato polemiche: ci si chiede, infatti, se sia legale vendere in quel modo uno spazio che è pubblico.

Paolo Dobrowolny, fondatore di Monkey Parking, spiega: «Non abbiamo avuto problemi legali. Noi mettiamo in contatto le persone e permettiamo loro di scambiarsi e vendere la preziosa informazione sul fatto che si sta liberando un posto. Chi lascia un parcheggio sarà incentivato a farlo sapere perché avrà una ricompensa. Chi cerca posto, invece, guadagnerà tempo. La nostra app semplifica la vita. Per adesso non prendiamo commissioni. Certo speriamo in futuro di prendere una percentuale».

Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Leggi i commenti

A San Francisco, però, la pensano diversamente tanto che il procuratore della città, Dennis Herrera, ha inviato una cease and desist letter per chiedere la cessazione delle attività dell'app in base al codice della locale forza di polizia che vieta per l'appunto l'utilizzo degli spazi pubblici in questo modo. Nessuna notizia dal Comune di Roma, per ora.

Presso gli autisti, invece, Monkey Parking sembra riscuotere un buon successo; sul sito ufficiale c'è anche una form che permette agli utenti di indicare in quale città desiderano che l'app estenda i propri servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{andynaz}
argomento spinoso: tecnicamente non lo sto vendendo, ma se non mi pagano rimango e continuo ad occuparlo (cosa che ho il diritto di fare, essendo parcheggiato)... forse forse ci vorrebbe un articolo del codice della strada ad hoc (non ci credo che qualcuno, prima di questa applicazione, non l'abbia già fatto)? ancora... Leggi tutto
26-6-2014 17:59

@Maary79 La seconda che hai scritto!!! :lol:
25-6-2014 19:27

I casi sono 2 o i parcheggiatori abusivi diventano disoccupati, in quanto gli automobilisti si autogestiscono...o si evolvono diventando "smart"!! :lol: :lol:
25-6-2014 01:17

dovevano chiamarla in modo differente: Parcheggiatore Abusivo :twisted: Piccolo quesito: un utente si prenota il parcheggio, nel frattempo un altro arriva e si piazza; quale dei due si prende una coltellata ? Quando poi uno si trova a dover pagare la doppia gabella perché il parcheggio così trovato è presidiato dai parcheggiatori... Leggi tutto
24-6-2014 17:36

{utente anonimo}
è rischioso, già ci sono i parcheggiatori abusivi, così arriveranno i professionisti del parcheggio bloccato da liberare a pagamento. Se fosse gratis invece sarebbe apprezzabile.
24-6-2014 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics