La mappa che mostra tutti gli attacchi hacker

Come in un videogioco, tutti gli eventi della guerra digitale che si combatte in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2014]

norse hacking map

Sembra davvero quasi un videogico la mappa realizzata dalla società di sicurezza Norse e che rappresenta visivamente tutti gli attacchi che in ogni momento avvengono in Rete.

Gli hacker attivi in Internet, i Paesi dai quali partono gli attacchi e quelli presi di mira diventano immediatamente riconoscibile con un solo colpo d'occhio.

Come si poteva sospettare, la maggior parte degli attacchi hanno origine in Cina e negli Stati Uniti; questi ultimi hanno però per lo più il ruolo di vittime designate: Norse calcola, per esempio, che il Pentagono subisca 10 milioni di tentativi di intrusione ogni giorno.

Heather Timmons, di Quartz, commenta: «In qualsiasi momento durante l'orario di lavoro, la Cina è in cima all'elenco delle nazioni da cui partono gli attacchi, e gli USA sono il bersaglio cinese principale. Ma gli Stati Uniti sono sempre il numero due sulla lista dei luoghi di origine degli attacchi, sebbene i loro bersagli varino».

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1865 voti)
Leggi i commenti (8)

La mappa di Norse non mostra i veri server sotto attacco in Internet ma una rete-esca appositamente vulnerabile (honeypot, in gergo) realizzata da Norse stessa per attirare gli hacker e farsi un'idea delle attività pericolose condotte in Rete. Anche se, quindi, non mostra gli attacchi "reali", riesce comunque a fornire un'idea piuttosto fedele di come vadano le cose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3131 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics