La mappa che mostra tutti gli attacchi hacker

Come in un videogioco, tutti gli eventi della guerra digitale che si combatte in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2014]

norse hacking map

Sembra davvero quasi un videogico la mappa realizzata dalla società di sicurezza Norse e che rappresenta visivamente tutti gli attacchi che in ogni momento avvengono in Rete.

Gli hacker attivi in Internet, i Paesi dai quali partono gli attacchi e quelli presi di mira diventano immediatamente riconoscibile con un solo colpo d'occhio.

Come si poteva sospettare, la maggior parte degli attacchi hanno origine in Cina e negli Stati Uniti; questi ultimi hanno però per lo più il ruolo di vittime designate: Norse calcola, per esempio, che il Pentagono subisca 10 milioni di tentativi di intrusione ogni giorno.

Heather Timmons, di Quartz, commenta: «In qualsiasi momento durante l'orario di lavoro, la Cina è in cima all'elenco delle nazioni da cui partono gli attacchi, e gli USA sono il bersaglio cinese principale. Ma gli Stati Uniti sono sempre il numero due sulla lista dei luoghi di origine degli attacchi, sebbene i loro bersagli varino».

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
S, utilizzo un servizio gratuito.
S, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1633 voti)
Leggi i commenti (8)

La mappa di Norse non mostra i veri server sotto attacco in Internet ma una rete-esca appositamente vulnerabile (honeypot, in gergo) realizzata da Norse stessa per attirare gli hacker e farsi un'idea delle attività pericolose condotte in Rete. Anche se, quindi, non mostra gli attacchi "reali", riesce comunque a fornire un'idea piuttosto fedele di come vadano le cose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2070 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics