Cani e gatti robot tutti da accarezzare

Arrivano dal Giappone gli animali domestici robot, capaci di rispondere alle coccole del padrone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2014]

All'edizione 2014 del Tokyo Toy Show, la grande fiera dei giocattoli che si tiene nella capitale giapponese, a far bella mostra di sé c'erano dei morbidissimi e coccolosi animali da compagnia robotici.

Tre diversi modelli - un gatto, un pulcino e un cane, non c'erano pecore elettriche - per tutte le esigenze e tutte le tasche, pensati per dare l'illusione di avere un animale vero.

Il gatto è dotato di sensori in grado di rilevare il tocco, posti sulla testa, sull'addome, sulla schiena e sulla coda; ma non ama particolarmente che lo si accarezzi su quest'ultima.

Il muso riesce a riprodurre una certa gamma di espressioni; l'ultimo modello, di cui quello presentato alla fiera era solo un prototipo ancora in sviluppo, è in vendita da luglio in Giappone al prezzo di 12.000 yen (meno di 90 euro).

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3011 voti)
Leggi i commenti (19)

Per chi vuole spendere meno c'è il pulcino, venduto ad appena 2.700 yen (poco meno di 20 euro); dispone di un solo sensore sulla testa ed è in grado di muovere le ali se accarezzato in maniera "piacevole".

Oltre alla variante gialla, sono disponibili anche versioni blu, verde menta e rosa; se però la prima di queste è in vendita da luglio, per le altre ancora non è stata fissata una data.

Infine, non poteva mancare una versione canina, ispirata a una razza molto amata in Giappone, lo shiba, che incidentalmente è anche uno dei cani più popolari di Internet sotto forma di meme.

Il cane robot, anch'esso mostrato come prototipo, è in grado di comprendere i comandi vocali e di rispondere con 85 comportamenti diversi; sa dare la zampa, sedersi e se adeguatamente coccolato scodinzola e «emette suoni di gioia» come spiega l'azienda.

Venduto insieme all'immancabile osso, il cane robot arriverà a novembre e costerà 40.000 yen (più di 280 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ah, si, su questo hai ragione, lo scenario è possibilissimo, e tutto in sostanza succede perché fatichiamo a sopportarci e a fidarci del prossimo... :? Leggi tutto
14-8-2014 18:45

@Maary79 Beh, potrebbe essere una giusta nemesi... :wink:
14-8-2014 14:40

Ma no! Non parlo dei micetti e cagnolini robotici. Ma dell'impulso a costruire macchine sempre più somiglianti ad esseri viventi, che ne simulino le risposte. Dai petrobot alle bambole sexy robotiche, ai domestici robotici, non è difficile passare agli agenti segreti robotici, ai soldati robotici, ai figli robotici, alle mogli o mariti... Leggi tutto
14-8-2014 14:30

Mi sa che quello è il tuo sogno zievatron! :P Vedere dei micetti e cagnolini robotici che distruggono il genere umano!
10-8-2014 15:09

Inutile dire che non si vuole risparmiare nessuno sforzo pur di realizzare, se possibile, il più grande sogno umano, quello descritto in di Battlestar Galactica, Terminator ed altre storie di fantascienza. Venire distrutti dalla ribellione dei robot. :roll: :lol:
10-8-2014 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2131 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics