Riparte Italia Connessa, il contest per cablare gratis

Il Comune vincitore avrà rete in fibra ottica e connettività LTE.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2014]

Italia connessa seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione, Telecom Italia rilancia il contest Italia Connessa.

Istituito in collaborazione con l'ANCI, il concorso è rivolto ai Comuni che hanno tra i 15.000 e i 50.000 abitanti: il Comune che presenterà le idee migliori in fatto di smart city potrà aggiudicarsi la cablatura in fibra ottica gratis per i propri cittadini.

Per partecipare, i Comuni interessati dovranno presentare entro il 15 novembre il proprio piano nel quale potranno inserire le modalità previste per la diffusione di servizi di smart city, servizi pubblici online, progetti di incentivazione dell'imprenditoria locale, progetti di automazione e dematerializzazione dei processi amministrativi o progetti finalizzati a favorire l'occupazione giovanile nel business digitale.

Inoltre, il progetto dovrà essere accompagnato dall'indicazione dei provvedimenti con cui le Pubbliche Amministrazioni locali intendono facilitare lo sviluppo delle reti di nuova generazione, con l'adozione di procedure amministrative semplificate, l'utilizzo di infrastrutture esistenti e la propensione a favorire l'utilizzo di tecniche di scavo innovative.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

Nel Comune giudicato vincitore Telecom Italia realizzerà, entro il 2016, la rete fissa di nuova generazione (NGN) e la copertura di rete mobile di quarta generazione (LTE).

Tutte le informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito ufficiale.

La prima edizione di Italia Connessa era stata lanciata nell'ottobre del 2013; il vincitore era stato il comune di Grugliasco, in provincia di Torino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1789 voti)
Maggio 2025
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics