Goletta Verde: i mari italiani sono pieni di plastica

L'indagine Marine Litter 2014 lancia l'allarme: 27 rifiuti galleggianti per ogni chilometro quadrato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2014]

goletta verde marine litter plastica

Ha percorso 1.700 km e condotto osservazioni per 87 ore la Goletta Verde di Legambiente per realizzare il rapporto Marine Litter 2014 sull'inquinamento dei mari italiani.

Il quadro delineato, nel complesso, non è particolarmente consolante: ci sono fino a 27 rifiuti galleggianti per ogni chilometro quadrato di mare.

Per lo più si tratta di rifiuti plastici (spesso anche derivanti dalle attività di pesca: reti, polistirolo, cassette e via di seguito) ma sono stati individuati anche resti di carta, di legno e di svariati altri materiali.

Non tutti i mari sono inquinati allo stesso modo: il peggiore è l'Adriatico, con 27 rifiuti per chilometro quadrato; poi viene il Tirreno, con 26 rifiuti per chilometro quadrato; infine lo Ionio, con 7 rifiuti per chilometro quadrato.

Andando ad analizzare aree più piccole, si scopre che il tratto di mare in assoluto più inquinato è quello al largo di Castellammare di Stabia, dove i rifiuti sono più di 150 ogni chilometro quadrato; un po' meglio va la costa di Giulianova (100 rifiuti) mentre la terza posizione spetta alla zona tra Manfredonia e Termoli (oltre 30 rifiuti).

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3235 voti)
Leggi i commenti (24)

Ogni mare, poi, sembra avere un rifiuto plastico "preferito" che lo infesta con maggior frequenza rispetto agli altri tipi di rifiuti plastici.

Per esempio, nell'Adriatico il 41% dei rifiuti plastici è costituito da buste, per il 22% da frammenti e per il 20% da reti, da parti in polistirolo e da cassette (intere o a pezzi) usate per la pesca.

Nel Tirreno, invece, il 34% dei rifiuti plastici è costituito da bottiglie, mentre le buste di plastica ammontano al 29%.

marine litter 2014

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma se è rovinato il pacifico, cosa ci si poteva aspettare nel mediterraneo? :roll:
20-8-2014 15:09

{dacav}
@mauro: naturalmente si. Esistono idee magnifiche e fattibili: link
9-8-2014 13:42

{Giona}
con 27 rifiuti per chilometro quadrato; poi viene il Tirreno, con 26 rifiuti per chilometro quadrato; infine lo Ionio, con 7 rifiuti per chilometro quadrato. Non si capisce come si possano contare 27 o 26 rifiuti e inoltre non viene descritta la natura dei rifiuti dovrebbero calcolarla a peso perche se trovano una sola cisterna di... Leggi tutto
8-8-2014 23:01

{mauro}
Ma non e' il momento di organizzare sia in italia che nel resto del mondo delle navi che raccolgono questi rifiuti.
8-8-2014 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics