NASA: Curiosity si muova di meno e scavi di più!

La commissione per decidere se rifinanziare la missione rampogna il rover.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2014]

curiosity

Per decidere quali missioni continuare a finanziare, la NASA si affida a una commissione di scienziati che, sulla base dei risultati, stabiliscono se valga la pena farle proseguire.

Di recente la commissione si è riunita e ha fatto le proprie valutazioni. Tra queste c'è un aspro rimbrotto a Curiosity, la missione che quasi tre anni fa ha deposto un rover su Marte.

«La commissione in sostanza ha detto: "Si muova di meno e faccia più scienza"» ha spiegato Bill Knopf, della NASA.

Agli scienziati non è piaciuto che Curiosity abbia in programma soltanto otto ulteriori trivellazioni (e conseguenti analisi): vorrebbero che il costoso rover si interessi maggiormente alle analisi del terreno e se ne vada meno a zonzo per il pianeta rosso (per esempio è stato mandato anche a caccia di nuvole), attività che ha peraltro danneggiato seriamente le sue ruote.

Curiosity è riuscita comunque ad aggiudicarsi nuovi finanziamenti che faranno durare la missione per altri due anni; proprio per i suoi relativamente scarsi risultati è considerata l'ultima delle sette missioni esaminate.

Sondaggio
Alla luce dei recenti sviluppi della situazione in Ucraina, si parla di embargo di generi alimentari, blocco di visti e congelamento di beni, tralasciando che molti software russi (per esempio un noto antivirus) sono installati su migliaia di Pc e che numerose società fanno disaster recovery e business continuity in Russia. Secondo te...
Le sanzioni sono opportune. - 17.0%
Le sanzioni non servono a niente. - 32.8%
Non ha senso creare sanzioni quando moltissime aziende sono interconnesse (anche senza saperlo) con la Russia. - 50.2%
  Voti totali: 442
 
Leggi i commenti (12)

Quella che più ha colpito gli scienziati è la missione Cassini-Huygens, lanciata nel 1997, che è stata estesa per altri tre anni.

Peraltro, anche il rover Opportunity è stato rifinanziato: la sua missione doveva durare inizialmente 90 giorni, e ormai sono oltre 10 anni che il robot si trova su Marte e continua a funzionare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nuove immagini da Curiosity
Prime immagini dal robot sonda
Curiosity in Lego e Mattel Hot Wheels
Sette minuti di terrore per scendere su Marte
La NASA abbandona Marte e l'ESA
Curiosity cercherà la vita su Marte

Commenti all'articolo (1)

{Giona}
Che strano hanno le ruote danneggiate possibile che su marte non ci siano gommisti o meccanici??? Opps ho dato un`idea ai cinesi!!
10-9-2014 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1547 voti)
Aprile 2021
Windows 10, la Timeline perde la sua funzione più utile
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 aprile


web metrics