E il DJ Deadmau5 le fa causa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2014]
Dallo scorso aprile, il DJ Deadmau5 e la Disney sono ai ferri corti (dal punto di vista legale) per questioni di copyright.
Centro della contesa è il logo che Deadmau5 sta cercando di registrare negli Stati Uniti e che riproduce in maniera stilizzata la maschera a forma di testa di tipo che egli indossa durante le sue esibizioni: secondo la Disney assomiglia troppo al logo di Topolino.
Per mesi i team legali dei due contendenti si sono affrontati, con Deadmau5 che si diverte a inveire contro la Disney dalle pagine di Twitter, con post del tipo «La Disney pensa che possiate confondere un famoso musicista con un topo dei cartoni. Ecco quanto stupidi pensano che siate»,
In questo panorama è emerso di recente un passo falso compiuto dall'azienda di Topolino: il DJ ha infatti notato che sul sito ufficiale della Disney era presente un video che adopera un suo brano, ma senza alcuna autorizzazione.
Ecco quindi che gli avvocati di Deadmau5 si sono ritrovati tra le mani una nuova arma per colpire i rivali: un'accusa di pirateria a causa della violazione dei diritti del loro cliente.
|
C'è di più: la lettera con cui viene richiesta la rimozione del video è accompagnata dall'affermazione secondo la quale Disney starebbe usando il marchio di Deadmau5 senza autorizzazione.
Non potendo fare altrimenti, la Disney ha rimosso il video incriminato e incassato questa piccola sconfitta. Difficile tuttavia che possa avere qualche peso sulla vicenda principale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|