I guasti di Alice

Numerosi lettori ci scrivono lamentandosi della loro linea Adsl. Pubblichiamo una testimonianza tra le tante raccolte per fare il punto sulla situazione in Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2003]

Sono tanti i lettori che ci hanno scritto a proposito di problemi avuti con l'Adsl di Telecom Italia (ma non solo con quella di Telecom!): abbiamo scelto la lettera di Wild come esempio significativo.

Cara Redazione,

ti scrivo per raccontarti la mia odissea con Telecom Italia. Avevo un contratto di Adsl Alice a 256k, chiedo il cambio dell'intestatario del contratto da mio padre a mio fratello (stessa casa, stesso indirizzo, stesso numero telefonico) e fila tutto bene. In seguito ho bisogno di un cambio modem da usb a ethernet perché su Linux il modem usb non funziona. Risultato: disattivazione della linea fisica e più di tre mesi di disservizio.

Ogni giorno una chiamata ed alcuni del servizio clienti sono arrivati addirittura a chiedermi quale poteva essere il mio problema??? Ottimo il servizio. Non sono passato alla concorrenza solo perché abito ad Opera che non è stata cablata e quindi ho preferito aspettare (anche perché non immaginavo che durasse così tanto il disservizio).

Ogni giorno una chiamata; moltissime le volte che mi hanno detto: "La richiamiamo".....Mai nessun contatto. Quando dal mio modem (ethernet) ho visto la linea attiva (oltre ad esultare) ho chiamato il 187 per riuscire a connettermi. Risultato: il Cd Rom che mi avevano dato non era stato masterizzato correttamente e sono dovuto andare a prenderne un altro personalmente ad un Centro 187.

Ora funziona e tutto è attivo, ma può essere mai possibile un disservizio così? Io posso essere imbranato quanto vuoi, ma di fatto sono un consulente informatico. Volevo solo segnalare questo piccolo caso a un sito che seguo da moltissimo tempo e che rimane per me una fonte inesauribile di notizie.

Wild

Ringraziamo Wild per la sua lettera che ci permette di fare qualche considerazione: certamente Telecom Italia ha sottovalutato la sua stessa "potenza di fuoco" e lanciando sul mercato l'offerta Adsl Alice, con un fortissimo impegno pubblicitario e un grandissimo successo in termini di crescita in poco tempo degli abbonati, non ha previsto un adeguato supporto tecnico per l'assistenza ai suoi clienti, sia in fase di attivazione che per gli eventuali disservizi.

Da qui l'allungamento, soprattutto in certe fasce orarie, dei tempi di accesso al 187, la non adeguata preparazione degli addetti alla risposta, lo scadimento dell'assistenza e il rischio che Vieri e Fernanda non riuscissero più a vendere altre Alice, grazie ad un passaparola estremamente negativo.

Telecom Italia ha quindi cercato di correre ai ripari: innanzitutto da aprile ha ripristinato un reparto specifico di "Assurance" che curi la risposta ai clienti che chiamano il 187 con opzione 3 (per i guasti) visto che il progetto di una figura unica di operatore, che rispondesse sia alle chiamate di tipo commerciale che a quelle tipo tecnico, si è rivelato un fallimento.

All'interno di questo reparto specifico che ora cura la risposta al cliente per i disservizi di carattere tecnico, con propri responsabili e personale con background tecnico, è stata istituita da giugno una figura di operatore specializzato per l'assistenza Adsl che, prioritariamente, risponda alle chiamate dei clienti Adsl. Sono state inoltre istituite, all'interno della fonia di guida del 187, due opzioni dedicate ai clienti Adsl per l'assistenza in fase di installazione e dopo; quindi i clienti Adsl non dovrebbero cadere nel "pentolone" di tutti gli altri guasti.

Vedremo se questi aggiustamenti di tipo organizzativo e di formazione del personale miglioreranno la qualità dell'assistenza Adsl Telecom Italia e la soddisfazione dei suoi clienti.

Bisogna aggiungere anche che Telecom Italia si è impegnata con le Organizzazioni sindacali - nel quadro di un processo di ristrutturazione che vede la fuoriuscita ancora di migliaia di unità - ad assumere circa 800 addetti nell'area network specializzandoli nell'assistenza al cliente. Telecom Italia si è impegnata inoltre in processi di riconversione all'assistenza, di personale oggi adibito ad altre mansioni.

A fine luglio terminerà la fase di trasmigrazione degli utenti Telecom Italia dall'attuale sistema informativo TGU (nato negli anni 80) al sistema informativo per il CRM Siebel e ciò dovrebbe offrire una migliore assistenza. Questi interventi di miglioramento sono appena iniziati e, perciò, la voce degli utenti di Alice farà meglio a farsi sentire ancora, tutte le volte che sarà necessario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

{manrico}
5 mesi di crasch appena piove Leggi tutto
26-11-2005 23:20

{Paolo De santis}
Telecom Italia DSL-ADSL-SHDSL = ...... Leggi tutto
14-11-2005 22:51

mmmmm
15-7-2005 05:49

STeNeRG|e
linea morta????? Leggi tutto
23-7-2004 11:50

Pavan Tiberio
Egregia redazione Leggi tutto
24-3-2004 18:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8232 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics