BMW ricarica l'auto elettrica ai lampioni in strada

Una soluzione economica per riempire le città di stazioni di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2014]

BMW Light and Charge 02

Per avere delle città davvero "a misura di auto elettrica" è necessario che le colonnine di ricarica non siano una rarità ma, anzi, siano presenti in gran quantità.

BMW ha ideato una soluzione che promette di essere pratica ed economica al tempo stesso: anziché installare delle colonnine ex novo, perché non riadattare i lampioni stradali, che sono già dovunque, affinché forniscano anche il servizio di ricarica? L'articolo continua qui sotto.

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Sono nati così i lampioni Light and Charge che, oltre a garantire l'illuminazione tramite LED, sono dotati anche di prese per la ricarica delle auto elettriche, compatibili con tutti gli standard esistenti.

In questo modo si può riutilizzare l'infrastruttura già presente, abbattendo i costi che la municipalità dovrebbe sostenere se dovesse dotarsi di stazioni di ricarica completamente nuove.

L'azienda si è preoccupata anche di sviluppare un'app per smartphone tramite la quale gli utenti del sistema potranno effettuare i pagamenti in base all'elettricità consumata.

Due lampioni Light and Charge sono già stati installati a Monaco, di fronte al quartier generale di BMW, e sempre a Monaco prenderà il via nel 2015 il progetto pilota che permetterà di mettere alla prova sul campo la soluzione della casa automobilistica, appoggiandosi alla rete di illuminazione cittadina.

BMW Light and Charge 01
La stazione di ricarica alla base del lampione

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Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Una lampada al sodio consua circa 100W La ricarica "lenta" (8 ore) di una piccola utilitaria richiede almeno 1500W La ricarica "normale" di automobili moderne richiede circa 5000W Le colonnine per la ricarica veloce vanno oltre i 20'000W - Diciamo che per ricaricare in 1 ora una tipica auto (batteria 18kWh rendimento... Leggi tutto
30-11-2014 14:39

Dimenticavo un particolare, e cioe' che i lampioni sono alimentati solo nelle ore serali e notturne, ed in alcuni casi dopo un certo orario l'illuminazione viene ridotta (almeno un qualche anno fa era cosi, per lo meno dalle mie parti)
30-11-2014 14:38

Infatti, se l'impianto dell'illuminazione pubblica fosse adatto a veicolare le quantità di energia necessarie alla ricarica dei veicoli elettrici che necessità ci sarebbe di un'installazione pilota? Facendo un conto molto approssimativo ogni lampione dovrebbe avere, come minimo, un impianto che permette di erogare almeno 10 volte... Leggi tutto
30-11-2014 14:18

Quoto vac Se i pali dei lampioni sono gia' disponibili gratuitamente, l'impiantistica e' sicuramente da riprogettare e da rifare, a partire dalla cabina di trasformazione.
30-11-2014 12:34

I lampioni consumano qualche decina di Watt => I cavi non sono assolutamente dimensionati per ricaricaricare un automobile.
30-11-2014 09:41

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