E-book, il governo vuole l'IVA al 4%

Il ministro Franceschini sfida l'UE con un emendamento alla Legge di Stabilità 2015.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2014]

ebook iva franceschini

Il governo Renzi sta dando prova di voler sfidare l'Unione Europea che, finora, ha resistito alle richieste di ridurre l'IVA sugli e-book al 4% (com'è sui normali libri cartacei).

L'Europa sembra voler considerare i libri in formato digitale alla stregua di videogiochi o altri prodotti high-tech, e non come libri veri e propri: pertanto, al momento in Italia l'IVA sugli e-book è del 22%.

Tuttavia, la campagna sui social network - condotta a colpi di Mi piace e tweet - ha convinto il ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini a intervenire.

Il ministro, ascoltando la voce di autori, editori e lettori, ha infatti presentato un emendamento alla Legge di Stabilità 2015 per ridurre l'IVA sugli e-book al 4% a partire da gennaio, e l'ha annunciato tramite Twitter.

L'intento è dare fiato all'editoria digitale e aumentare il numero, sempre troppo basso, di lettori nel nostro Paese; attualmente la percentuale delle vendite di e-book sul totale del mercato editoriale, pur essendo fortemente in crescita, non supera il 2%.

Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2489 voti)
Leggi i commenti (3)

Tutto ciò esporrà però l'Italia al rischio di vedere aperta nei propri confronti una procedura di infrazione da parte delle autorità della UE, a meno che il nostro governo non riesca a convincere l'euroburocrazia che un libro è sempre un libro.

franceschini twitter iva ebook

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Finalmente un'iniziativa apprezzabile di questo governo ma... quale sarà il secondo fine? :? :roll:
22-11-2014 14:19

Lodevole iniziativa, ma come al solito ci si concentra sulla pagliuzza invece che sulla trave... Cioe', IMHO prima di pensare di abbassare l'iva agli ebook (che comunque ritengo giusto), sarebbe da abbassare l'iva "generica" in quanto il tasso in Italia e' a dir poco esagerato
21-11-2014 08:00

{Fiorenza Corsetti}
Bravo ministro,bisogna farsi sentire da questa Europa che ancora di Europa ha molto poco.
20-11-2014 16:33

Scrivete a franceschini di chiedere l'eliminazione della legge levi: l'assurda legge anti amazon e anti vendita online che non e' servita a nulla: le librerie chiudono piu' di prima, nessuna libreria nuova. Inoltre nei supermercati non si vendono piu' i libri Io non compro piu' libri cartacei: prima un libro costava 18 euro e con lo... Leggi tutto
20-11-2014 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5939 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics