Le previsioni del traffico secondo Microsoft

Bing Maps ora riesce a predire anche il traffico delle strade non monitorate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2014]

bing maps traffico

Da tempo Bing Maps, il servizio di mappe e pianificazione di itinerari stradali di Microsoft, offre la visualizzazione del traffico.

Per farlo, finora Bing Maps si è basato sui dati ottenuti da fonti "sicure", come le telecamere che monitorano il traffico; adesso, però, è in grado di farlo anche per quelle strade che non forniscono dati diretti.

Si tratta di una funzione che era disponibile soltanto negli Stati Uniti e che ora Microsoft ha deciso di estendere al resto del mondo.

Grazie alla tecnologia Clearflow, Bing Maps è in grado di utilizzare i dati provenienti in tempo reale dalle strade monitorate per stimare il traffico presente sulle strade non monitorate: complessi algoritmi si occupano di formulare delle ipotesi per riempire i "buchi" della mappa.

«Per esempio» - scrive Microsoft nel blog ufficiale - «Bing Maps estrapola i dati del traffico relativi alle rampe d'accesso all'autostrada basandosi sui dati del traffico in tempo reale per l'autostrada stessa e su uqelli delle strade circostanti».

Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1874 voti)
Leggi i commenti (16)

Si tratta di un approccio diverso da quello di Google Mpas, che invece si basa sui dati inviati dai dispositivi Android e relativi a velocità e posizione per formulare le proprie previsioni sul traffico.

D'altra parte, se Google può contare sull'ampia diffusione di smartphone e tablet Android, Microsoft deve per forza adottare una strategia diversa, che è accoppiata al sistema Navteq ereditato da Nokia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Il monitoraggio, finora, funziona *molto* bene.
1-12-2014 07:40

Statisticamente, mi sembra più affidabile un algoritmo di previsione che il monitoraggio di tutti i dispositivi android. Le distribuzioni di probabilità si usano da secoli, monitorare qualche miliardo di apparecchi android per capire dove sono e dove stanno andando mi sembra abbastanza utopistico. D'altronde solo una prova sul campo ci... Leggi tutto
1-12-2014 04:01

Secondo me non ha certo la stessa validità del sistema Google. Troppe variabili, bisognerebbe capire quanto è affidabile come sistema.
30-11-2014 13:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1507 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics