Concorso Nasa, 5 milioni per inventare un minisatellite artificiale

I CubeSat premiati verranno poi effettivamente utilizzati in missioni spaziali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2014]

cubesat nasa concorso

Cinque milioni di dollari: a tanto ammontano complessiva- mente i premi che la Nasa ha messo in palio per chi svilupperà un nuovo modello di CubeSat.

L'annuncio è sul sito ufficiale dell'Agenzia, dove si spiega anche come sarà diviso il montepremi, ossia in tre grandi aree.

I team che progetteranno i CubeSat con le migliori prestazioni per quanto riguarda la comunicazione dallo spazio profondo e la durata si divideranno 1,5 milioni di dollari: questa è l'area definita Lunar Derby. Tre milioni andranno invece a quanti realizzeranno un satellite in grado di porsi in sicurezza in orbita lunare: questa è l'area Deep Space Derby.

Infine, nell'area Ground Tournaments, 500.000 dollari costituiscono il premio per i tornei di qualificazione, che servirà a determinare chi parteciperà al primo volo dello Space Launch System (creato per rimpiazzare il defunto programma Shuttle), previsto per il mese di novembre del 2018.

La Nasa ha bisogno di sviluppare piccoli veicoli spaziali che aiutino nell'esplorazione dello spazio profondo e concorsi come questo, che si tengono con una certa regolarità sin dal 2005, servono ad attirare nuove idee e nuovi partner.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietÓ travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2827 voti)
Leggi i commenti (96)

«Se riusciamo a riprodurre le possibilità generalmente associate con i veicoli spaziali più grandi sulla più piccola piattaforma CubeSat, avremo un miglioramento eccezionale per quanto riguarda la sostenibilità economica delle missioni spaziali, e avremo molte più possibilità di effettuare ricerche scientifiche» scrive la Nasa presentando il concorso.

Le regole per la partecipazione sono state pubblicate dalla Nasa sotto forma di documento PDF; le registrazioni sono aperte sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il satellite italiano che andrà sulla Luna e su Marte
Il satellite artificiale più piccolo del mondo
Outernet, la Rete libera e gratis che arriva dallo spazio

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone pi¨ remote.
Il Governo riuscirÓ a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di pi¨ per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverÓ il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3409 voti)
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics