I treni olandesi si spazzano i binari col laser

Foglie e materiali organici vengono distrutti dai laser montati sulle ruote.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2014]

laser treno

Le foglie che in autunno e in inverno si accumulano anche sulle rotaie sono piuttosto fastidiose per i treni.

Possono sembrare una seccatura insignificante, ma in realtà aumentano gli spazi di frenata e interferiscono con i segnali anti-collisione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2178 voti)
Leggi i commenti (21)
Le ferrovie olandesi stanno lavorando a una soluzione che renda tali problemi soltanto un ricordo: un laser che elimini le foglie (e altri materiali organici) in procinto di colpire le ruote.

In passato sono state effettuate delle prove con getti d'acqua e di sabbia ma, oltre al problema di dover rifornire il treno, in alcuni casi sono stati registrati danni alle rotaie.

Il laser invece è la soluzione perfetta: è alimentato dalla stessa sorgente di alimentazione del treno e non danneggia il metallo.

Anzi, il laser crea sulla rotaia una specie di patina simile al teflon, che impedisce a ulteriore materiale di attaccarvisi, e lo asciuga, migliorando così la trazione.

Al momento i test sul sistema, realizzato da Strukton Rail e che prevede di montare i laser vicini alle ruote, si stanno concentrando sulla gestione delle vibrazioni che mettono il laser fuori bersaglio; inoltre il laser è funzionale soltanto se il treno viaggia a meno di 80 km/h.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{Gian Pietro Demuro}
E da Noi, quando? Alle calende greche?
17-12-2014 09:17

Il Laser non può lasciare residui, visto che la luce non può depositare nulla, al più si dovrebbe parlare di superficie che rimane levigata e senza impurità come quelle dovute alla deposizione successiva e nel tempo. Da quello che intuisco dal filmato il laser dovrebbe abladere il materiale che si depone lasciando il metallo pulito.
15-12-2014 10:19

Infatti è proprio questo che mi ha fatto venire il dubbio...
14-12-2014 14:47

@ Gladiator Anche a me e' venuto lo stesso dubbio, considerando che il teflon e' utilizzato (anche) in meccanica per diminuire gli attriti
14-12-2014 14:35

A me invece sfugge come la creazione possa favorire la trazione e non aumentare gli spazi di frenata... :? Leggi tutto
14-12-2014 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6029 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics