I treni olandesi si spazzano i binari col laser

Foglie e materiali organici vengono distrutti dai laser montati sulle ruote.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2014]

laser treno

Le foglie che in autunno e in inverno si accumulano anche sulle rotaie sono piuttosto fastidiose per i treni.

Possono sembrare una seccatura insignificante, ma in realtà aumentano gli spazi di frenata e interferiscono con i segnali anti-collisione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2272 voti)
Leggi i commenti (25)
Le ferrovie olandesi stanno lavorando a una soluzione che renda tali problemi soltanto un ricordo: un laser che elimini le foglie (e altri materiali organici) in procinto di colpire le ruote.

In passato sono state effettuate delle prove con getti d'acqua e di sabbia ma, oltre al problema di dover rifornire il treno, in alcuni casi sono stati registrati danni alle rotaie.

Il laser invece è la soluzione perfetta: è alimentato dalla stessa sorgente di alimentazione del treno e non danneggia il metallo.

Anzi, il laser crea sulla rotaia una specie di patina simile al teflon, che impedisce a ulteriore materiale di attaccarvisi, e lo asciuga, migliorando così la trazione.

Al momento i test sul sistema, realizzato da Strukton Rail e che prevede di montare i laser vicini alle ruote, si stanno concentrando sulla gestione delle vibrazioni che mettono il laser fuori bersaglio; inoltre il laser è funzionale soltanto se il treno viaggia a meno di 80 km/h.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{Gian Pietro Demuro}
E da Noi, quando? Alle calende greche?
17-12-2014 09:17

Il Laser non può lasciare residui, visto che la luce non può depositare nulla, al più si dovrebbe parlare di superficie che rimane levigata e senza impurità come quelle dovute alla deposizione successiva e nel tempo. Da quello che intuisco dal filmato il laser dovrebbe abladere il materiale che si depone lasciando il metallo pulito.
15-12-2014 10:19

Infatti è proprio questo che mi ha fatto venire il dubbio...
14-12-2014 14:47

@ Gladiator Anche a me e' venuto lo stesso dubbio, considerando che il teflon e' utilizzato (anche) in meccanica per diminuire gli attriti
14-12-2014 14:35

A me invece sfugge come la creazione possa favorire la trazione e non aumentare gli spazi di frenata... :? Leggi tutto
14-12-2014 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4488 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics