Radio e laser per portare banda nelle zone rurali

Per una connettività senza fili a 2 Gbit/s stabile in ogni condizione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2015]

laser radio aoptix

Portare connessioni ad alta velocità nelle zone più sperdute è un'impresa molto costosa e poco redditizia: posare la fibra ottica nelle aree rurali o montane non è certo la priorità degli operatori.

Una soluzione per garantire connettività dignitosa anche a chi abita in questi luoghi può venire dalla tecnologia sviluppata da Aoptix, che combina il laser infrarosso e le onde radio millimetriche> per fornire una connessione stabile senza fili a 2 Gbit/s.

Tale sistema, chiamato COR (Composite Optical-RF), permette di realizzare collegamenti wireless sino a 10 km di distanza ed è attualmente in fase di sperimentazione negli USA da parte di tre operatori telefonici.

Il servizio - sostiene Aoptix - è particolarmente interessante per gli operatori di telefonia mobile, che negli Stati Uniti stanno spendendo milioni di dollari per sostituire i cavi in rame che ancora collegano molte torri con cavi a fibre ottiche.

A costoro, l'azienda propone una soluzione senza fili: ognuno dei due punti da connettere viene dotato di una "scatola" grande all'incirca quanto un tavolino da bar; ciascuna scatola è poi di una "finestrella" da cui emettere o ricevere il fascio laser e di una antenna direzionale per emettere o ricevere le onde radio.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo.
Con Sim ma senza piano dati.
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi.
Solo Wi-Fi.

Mostra i risultati (1397 voti)
Leggi i commenti (4)

Una volta che le due apparecchiature sono allineate, si attiva la connessione; l'allineamento è poi mantenuto automaticamente per contrastare eventuali spostamenti dovuti per esempio al vento grazie alle tecnologie proprietarie di Aoptix. L'articolo continua dopo il video.

L'uso contemporaneo di laser e onde radio serve per evitare di soccombere alle interferenze generate dai fenomeni meteorologici: il laser, infatti, è bloccato dalla nebbia, e le onde radio millimetriche vengono assorbite dalle gocce di pioggia; la ridondanza fornita dall'utilizzo di ambedue i sistemi serve a garantire i 2 Gbit/s promessi e un downtime di appena 5 minuti l'anno (sempre secondo le promesse di Aoptix).

Sebbene una connessione a fibre ottiche possa fornire una velocità superiore di almeno una decina di volte, l'azienda è convinta che la semplicità di installazione della propria soluzione renda quest'ultima una scelta vincente; inoltre sostiene che in futuro la velocità si possa portare a 4 Gbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La super fibra ottica è disordinata e made in Italy
Trasmettere a terra l'energia solare accumulata in orbita
Occhiali antilaser per i poliziotti svizzeri

Commenti all'articolo (2)

ma io e te, Aborigeno.... [video]http://youtube.com/watch?v=igBDa6a0NmE[/video]
12-1-2015 13:25

Ma parlare di ridurre il costo della connessione mai eh?
12-1-2015 00:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1052 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics