Cortana su PC, Spartan e il computer olografico

Windows 10 è gratis per gli utenti di Windows 7, 8 e 8.1



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2015]

MSHoloLens MixedWorld LivingRoom LongBrowser RGB

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Windows 10 è gratis per gli utenti di Windows 7 e 8

Windows 10 integra tutta una serie di funzioni più o meno nuove. Tra quelle meno nuove c'è per esempio Cortana, l'assistente virtuale che abbiamo già visto in azione su Windows Phone e che ora sbarca anche sui PC e sui tablet: dopotutto, Windows 10 sarà l'unico sistema operativo per ogni dispositivo.

Tra le novità, invece, c'è Project Spartan, il successore di Internet Explorer, che offrirà funzioni come la possibilità di scrivere annotazioni tramite tastiera o pennino direttamente sulla pagina web, una modalità di lettura che elimina tutte le distrazioni e, naturalmente, l'integrazione con Cortana.

Tra le app universali di cui Microsoft va tanto orgogliosa ci sarà anche Office, che nella nuova veste realizzata per Windows 10 offrirà versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook adatte ai dispositivi touch con schermi di qualsiasi dimensione, permettendo di operare facendo completamente a meno di tastiera e mouse.

Il supporto a più dispositivo non può poi prescindere dalla Xbox One: la Xbox App per Windows 10 permetterà di accedere a Xbox Live dalla console e dal PC; inoltre si potrà giocare su PC o tablet trasmettendo i giochi in streaming dalla Xbox.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4259 voti)
Leggi i commenti (34)

Per i dispositivi ibridi, che funzionano sia come tablet che come PC, Windows 10 offrirà il Continuum Mode, che in automatico rileverà il passaggio da una modalità all'altra e adatterà l'interfaccia di conseguenza.

Infine, la novità più futuristica è la piattaforma per le app olografiche: Windows 10 include infatti un set di API che permettono di creare app universali che funzionano come ologrammi, visualizzati tramite Microsoft HoloLens.

Con HoloLens gli ologrammi vengono proiettati in alta definizione nell'ambiente circostante; grazie ai propri sensori il sistema capisce con quale app l'utente voglia interagire e quali comandi stia impartendo con la voce e con le mani.

Quando vedremo all'opera tutto questo? Non dovrebbe mancare molto: la prossima build verrà pubblicata la prossima settimana, mentre una build dedicata agli smartphone arriverà a febbraio. Con un po' di fortuna, Windows 10 sarà pronto entro giugno.

phone power point
Windows10 Continuum 1C
Continuum Mode

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

{ste}
ma un aggiornamento da xp ?
16-4-2015 16:42

E che ne so. Mica l'ho scritto io. Suppongo, intenda che il BIOS è open source freeware. Leggi tutto
5-3-2015 21:00

@zievatron In che senso liberalizzato a livello di Bios? Che non sia uefi? Esistono? Per i sistemi per smartphone si è confuso con me probabilmente... :roll: sono io che li uso... :roll:
18-2-2015 11:08

Di questo non so quasi niente, ma lo trovo molto interessante. Chi tiene il censimento dell'UNTRUSTED HARDWARE e di quello almeno liberalizzato a livello bios? Così, la prossima volta che mi assemblo un PC, cerco di farne uno untrusted. :D Leggi tutto
17-2-2015 21:18

{W3C_Freedom}
Trusted Computing by Lafkon link[/url] what is DRM ?, [url=http://forum.zeusnews.com/link/156381]link[/url] per quel che concerne il Software NON Libero, leggete: [url=http://forum.zeusnews.com/link/156382]link[/url] e guardate il recente filmato prodotto con Blender dal team di Blender per la Free Software Foundation... Leggi tutto
13-2-2015 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics