L'energia eolica costa meno del gas o del nucleare

I dati di uno studio danese mostrano come le rinnovabili già convengano rispetto alle fonti tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2015]

offshore

Quando si parla della produzione di energia da fonti rinnovabili, il problema dei costi è una delle prime voci che ne limitano l'adozione.

Ora però uno studio condotto sui dati pubblici degli impianti eolici danesi, costruiti al largo della costa, mostra come in realtà almeno per questo tipo di generazione la situazione sia cambiata.

Secondo quanto sostiene il consulente Mike Parr, l'energia eolica prodotta da impianti offshore è già più economica di quella prodotta dalle centrali a gas.

«Quando analizziamo i dati, possiamo trarre alcune conclusioni interessanti circa l'evoluzione dei costi delle centrali eoliche offshore. Sono già più economiche delle turbine a gas a ciclo combinato (CCGT), sebbene ciò non sia ancora riflesso dai contributi erogati agli operatori».

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1037 voti)
Leggi i commenti (15)

Inoltre, dai dati emerge come l'energia prodotta dall'impianto eolico di Anholt sia il 40% più economica di quella che sarebbe generata dall'impianto di Hinkley, nel Regno Unito, attualmente in fase di progettazione.

Parlando di strutture in fase di progettazione, Parr sostiene che l'impianto Horns Rev3 sarebbe in grado di fornire energia a un costo che sarebbe inferiore del 58% a quello della già citata centrale di Hinkley.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Eolico ''troppo'' efficiente, in Texas elettricità gratis per le famiglie
Gli aquiloni giganti di Google produrranno energia eolica
L'albero che produce energia eolica
L'auto a energia eolica
Una torre di turbine per l'energia eolica
La miniturbina da mettere sul tetto di casa
Pale eoliche come in un alveare
Turbine eoliche sei volte più efficienti
La turbina eolica di Renzo Piano cattura anche i venti deboli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Giuseppe}
Per come scritto l'articolo non si capisce (se non seguendo i link e perdendo il focus dell'articolo) che Hinkley una centrale nucleare di prossima costruzione e che Horns Rev3 un impianto eolico.
4-5-2015 11:45

{vallario}
del gas di un anno fa, forse
29-4-2015 10:44

{george}
Sul pianeta Terra, come in altri pianeti con atmosfera, grazie al riscaldamento differenziale tra poli ed equatore si creano delle correnti convettive per il riequilibrio dell'energia termica. Dati la forma sferica, i gas componenti l'atmosfera, la pressione ed altri parametri geometrici dell'orbita ci sono delle correnti... Leggi tutto
29-4-2015 09:31

{ictuscano}
Non sono un esperto del settore, lascio commenti tecnici approfonditi ad altri. Mi limito a segnalare che il 'costo' produttivo solo una parte del problema, almeno fin quando non avremo reti pi adatte alle rinnovabili e magari sistemi di accumulo dell'energia adeguati. Il problema della produzione di energia che essa deve essere... Leggi tutto
29-4-2015 07:14

{Obic}
Il politico non fa il meglio per le persone, ma fa il meglio per la nazione. E la nazione, per loro, sono le lobby che li sostengono. Questo è il motivo di tutte le scelte "strane" che essi fanno, comprese quelle energetiche, alludo al nucleare, al fracking, al carbone, ecc. IMHO i politici dovrebbero essere solo dei... Leggi tutto
28-4-2015 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2755 voti)
Ottobre 2020
Le parole di Internet: smishing
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics