Gli autori saranno spinti a scrivere libri lunghi e accattivanti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2015]
Uno dei vecchi adagi dell'editoria recita che non è importante quante persone leggano un libro, ma quante lo comprino.
Da luglio, però, le cose inizieranno a cambiare e la causa del rinnovamento sarà Amazon, che ha deciso di introdurre un nuovo modello.
I programmi Kindle Unlimited e Kindle Owner's Lending Library adotteranno infatti un sistema finora inedito, che prevede di compensare gli autori in base alle pagine dei libri che vengono effettivamente lette.
Il calcolo si basa sul tempo di visualizzazione delle pagina, che deve avere una durata minima per garantire che il lettore abbia il tempo di leggerla, e conteggia soltanto la prima lettura di detta pagina: visualizzare più volte il medesimo contenuto non aumenterà il compenso elargito all'autore.
Le dimensioni dei caratteri, le spaziature e gli elementi tipografici verranno considerati nel calcolo del compenso, per evitare che vengano adoperati trucchi atti soltanto a incrementare il numero delle pagine; tuttavia, figure e grafici verranno considerati come parte del testo, da questo punto di vista.
L'annuncio della novità ha già scatenato diverse reazioni, divise per lo più tra chi pensa che ciò invoglierà gli autori a scrivere libri in grado di tenere desta l'attenzione del lettore, pieni di colpi di scena e capitoli con il finale in sospeso (così da spingere a voltare pagina ancora una volta), e chi invece pensa che molti autori non faranno altro che infarcire i loro libri di parole inutili, nella speranza che per raggiungere i "pezzi buoni" i lettori sorbiscano pagine e pagine di parole vuote.
La lettera che Amazon ha scritto agli autori spiegando i motivi che l'hanno spinta ad agire in questo modo recita: «pagare lo stesso prezzo per tutti i libri, senza tener conto della lunghezza, è un sistema che rischia di non soddisfare in modo giusto gli interessi di autori e lettori».
Il sospetto è che Amazon voglia in questo modo legare la retribuzione dell'autore al guadagno generato dai banner pubblicitari visualizzati sul Kindle.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Amazon Prime, il prezzo raddoppia
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator