Centomila organi l'anno per trapianti dalla fabbrica di maiali

I maiali geneticamente modificati diventeranno donatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2015]

Martine Rothblatt organi trapianti maiali

Un grande allevamento di maiali geneticamente modificati che non diventeranno mai prosciutti, salami e via discorrendo, ma che forniranno organi da trapiantare negli esseri umani.

È questo il sogno che Martine Rothblatt ha presentato durante una recente conferenza della Darpa, spiegando che l'obiettivo è produrre 100.000 polmoni, cuori e altri organi trapiantabili ogni anno.

L'idea di trapiantare organi dai maiali all'uomo non è tanto peregrina: l'utilizzo delle valvole cardiache suine in pazienti umani è già prassi, ma passare ad adoperare organi interi è un discorso diverso.

Rothblatt però è dell'idea che sia sufficiente eliminare alcune parti del genoma suino dagli organi da trapiantare per renderli compatibili con gli esseri umani, e senza bisogno di utilizzare immunosoppressori per il resto della vita.

«Gli organi provenienti da donatori suini sono adatti in termini di dimensioni e funzioni, ma non vanno bene per quanto riguarda il modo in cui le molecole interagiscono» spiega Martine Rothblatt. «L'idea ha però iniziato a passare. Magari, come lo scultore scalpella via la roccia per ottenere una statua, possiamo scalpellare via abbastanza geni da ottenere un genoma compatibile con l'uomo».

Sondaggio
IBM prevede che cinque tecnologie diventeranno realtà entro il 2016. Quale credi che si realizzerà davvero?
Microgenerazione: tutto ciò che si muove (camminare, andare in bicicletta, persino l'acqua che scorre nei tubi) produrrà energia, e diremo addio alle grandi centrali. - 25.4%
Password genetica: scansione della retina, riconoscimento vocale e i tratti biometrici in generale saranno combinati per creare una password unica e irripetibile. - 35.0%
Lettura del pensiero: come Kinect legge i movimenti, così i dispositivi del futuro leggeranno la volontà degli utenti tramite le onde cerebrali, e ne anticiperanno i desideri. - 5.2%
Addio al digital divide: grazie ai dispositivi mobili, anche le più remote aree del globo saranno connesse a Internet, avranno accesso alle informazioni e potranno migliorare la qualità della propria vita. - 27.9%
Apprezzeremo lo spam: le email spazzatura diventeranno così personalizzate da risultare utili, trasformandosi da seccature in opportunità. - 6.6%
  Voti totali: 2914
 
Leggi i commenti (19)

Ci sono anche delle previsioni circa il numero di geni da "scalpellare": eliminare dagli otto ai 15 geni dovrebbe essere sufficiente.

Le previsioni circa i tempi necessari affinché la teoria diventi realtà non sono a lungo termine: entro il 2020 - spiega sempre Rothblatt - si potrà effettuare il primo trapianto di polmoni da maiale a uomo. Compiuto questo passo, si potrà inaugurare la fabbrica di organi di cui parlavamo all'inizio.

«Userò la tecnologia per creare una riserva illimitata di organi trapiantabili, e lo farò adesso, senza rimandare» ha affermato Martine Rothblatt che però, in un futuro ancora più remoto, vede la soluzione definitiva per i trapianti prendere vita grazie alla stampa 3D di organi creati con materiale genetico prelevati dal paziente stesso che li riceverà.

maiali3

Nell'attesa, bisogna fare affidamento sui maiali, per quanto strano possa sembrare. «Strano non significa immorale. C'è una linea a 45 gradi sul grafico: finché l'utilità supera il disgusto, l'accettazione sociale vince» conclude Martine Rothblatt. «Una volta sembrava strano prendere organi dai morti e metterli nei vivi, e adesso non lo è più. Sarebbe stupido rifiutare la più grande invenzione della natura dopo la chimica».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Già, perché no.. :lol: :lol: :lol:
6-7-2015 19:16

tipo questo... [video]https://www.youtube.com/watch?v=_YJDYmYIqSg[/video]
4-7-2015 21:34

Concordo con chi mi ha preceduto, se la scelta è fra la morte ed un trapianto di fegato di maiale credo che la scelta risulti piuttosto ovvia. Ben inteso che è indispensabile effettuare tutti i test per verificare se la rimozione degli 8/15 geni dal genoma del maiale non provochi effetti collaterali pericolosi.
4-7-2015 15:08

Io non mangio animali ma mettendomi nei panni di chi li mangia e facendo un discorso asettico: Se non sbaglio in usa già si usava qualcosa.. anche se senza ogm. mi spaventa un ogm non controllato. può far senso... però se una persona accetta di mangiarli a rigor di logica potrebbe accettare anche un cuore di maiale così come accetta... Leggi tutto
3-7-2015 20:37

{Ivan}
A me non fa schifo, anzi! Si tratta di maiali modificati geneticamente. Se non c'è rigetto e gli organi son quelli perché no? Ora però esigo siano trattati in modo più umano! Basta con tutta quella immonda fanghiglia che non si sa: diamogli dell'ottimo fango, magari con proprietà termali. E... Leggi tutto
3-7-2015 16:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3335 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics