Falla in Mac OS X, per hackerarlo basta un tweet

Acquisire i privilegi di root è un gioco da ragazzi: è sufficiente un comando che non supera la lunghezza di un cinguettio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2015]

os x yosemite falla

Basta un brevissimo comando, tanto breve da stare in un tweet, per ottenere i privilegi di root in Mac OS X.

La vulnerabilità è presente in OS X 10.10 Yosemite, l'ultima versione stabile del sistema operativo di Apple, mentre pare non interessare OS X 10.11 El Capitan, attualmente in beta.

Il problema è dovuto a una variabile d'ambiente introdotta proprio in Yosemite e chiamata DYLD_PRINT_TO_FILE, il cui scopo è permettere al linker dinamico dyld di poter salvare i messaggi di errore in un file scelto arbitrariamente anziché sullo standard error.

Un bug nell'implementazione permette, sfruttando tale variabile, di consentire a dyld di scrivere su qualsiasi file del file system, compresi quelli che l'utente non avrebbe la possibilità di modificare.

Un utente che abbia fatto login nel sistema o un malware può quindi sfruttare il per modificare i file di sistema, compreso quello che elenca gli utenti che possiedono i privilegi di amministratore.

I dettagli sono stati descritti da Stefan Esser, il quale su Twitter ha pubblicato un comando che permette di sfruttare con facilità il bug.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3915 voti)
Leggi i commenti (15)

Tale comando consente all'utente con il quale è stato effettuato il login di ottenere i privilegi di root, senza bisogno di inserire una password.

Sebbene Apple abbia risolto il problema nella beta di El Capitan, esso è ancora presente nella beta della prossima versione di Yosemite, la 10.10.5; non è dato sapere se l'azienda di Cupertino, soprattutto ora che la vulnerabilità è diventata di dominio pubblico, intenda applicare la correzione anche a Yosemite.

A chi non vuole aggiornare il proprio Mac alla beta di El Capitan Esser suggerisce di installare SUIDGuard e commenta: «Quindi Apple fornisce correzioni di sicurezza nelle versioni beta dei prodotti futuri, ma non corregge le versioni attuali o le beta degli attuali aggiornamenti minori».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Twitter non c'entra nulla, e la falla non è sfruttabile via twitter. Bisogna avere accesso fisico alla macchina.
2-8-2015 22:42

{utente anonimo}
so che non c'entra tantissimo, però... link
24-7-2015 18:18

{utente anonimo}
credo che reinstallerò OS X 10.8 ... da Mavericks. in poi solo problemi
24-7-2015 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (443 voti)
Luglio 2026
Windows 11, la ricerca elimina il caos: più chiarezza, zero pubblicità, controllo totale
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics