Samsung Galaxy Note 5, foto e specifiche in anteprima

Tra le caratteristiche del phablet coreano spicca l'assenza dello slot microSD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2015]

galaxy note 5

È una sorta di Galaxy S6 gigante il nuovo Galaxy Note 5 di Samsung o, almeno, così pare stando alle indiscrezioni che si fanno sempre più numerose in questi giorni.

La presentazione ufficiale è infatti fissata per il prossimo 13 agosto, durante un evento che si terrà nella città di New York e durante il quale, oltre al nuovo phablet, Samsung presenterà anche il Galaxy S6 Edge+.

Se già ora è possibile farsi un'idea su come saranno questi dipositivi il merito è del sito droid-life, che da qualche giorno a questa parte sta pubblicando rendering ufficiali e specifiche tecniche; quando poi queste indiscrezioni siano trapelate in maniera accidentale e quanto in maniera pilotata non è dato sapere.

Il Galaxy Note 5, come dicevamo all'inizio, ha un aspetto che richiama molto da vicino quello dello smartphone Galaxy S6, ma le dimensioni sono ereditate dal Galaxy Note 4: lo schermo Super Amoled ha infatti una diagonale lunga 5,66 pollici e la risoluzione è ancora di 2.560x1.440 pixel.

Come processore Samsung ha scelto il proprio quad core Exynos 7420, accompagnato da 4 Gbyte di RAM; la memoria interna è invece disponibile in tagli da 32, 64 e 128 Gbyte.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2112 voti)
Leggi i commenti (1)

Proprio lo spazio di memorizzazione è uno dei punti caldi su cui si vanno concentrando le discussioni relative al Galaxy Note 5: stando alle immagini e alle specifiche, Samsung avrebbe deciso di rinunciare allo slot per schede microSD, impedendo quindi agli utenti di ampliare la memoria in dotazione.

Qualcuno un po' malignamente afferma che la decisione dipenda dalla volontà di spingere le vendite delle versioni maggiormente capienti, il cui prezzo sarà sensibilmente più ampio rispetto a quelle dotate di minor memoria. L'eliminazione dello slot per microSD è d'altra parte una strada che anche Google ha intrapreso per i Nexus; Apple, poi, non ha mai permesso agli utenti di iPhone di adoperare schede di memoria esterne.

L'altra caratteristica chiacchierata del phablet di Samsung è la batteria: le indiscrezioni affermano che sarà da 3.000 mAh e che non la si potrà rimuovere; anche in questo caso l'azienda coreana sembra voler seguire l'esempio della rivale di Cupertino, scontentando tuttavia (almeno a sentire i commenti di questi giorni) diversi utenti che lamentano la perdita di un certo grado di libertà.

Il resto delle caratteristiche comprende una fotocamera posteriore da 16 megapixel, una anteriore da 5 megapixel, sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop e l'immancabile stilo S-Pen.

galaxy note 5 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung taglia i prezzi di Galaxy S6 e S6 Edge
Il Galaxy Note 4 debutta in Italia

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
3Ah con un hardware simile garantiscono quanti minuti di autonomia ?
10-8-2015 12:11

E perché?
8-8-2015 00:38

{utente anonimo}
Dato che il successo o meno di un prodotto lo decretano i clienti basta non comprare questi prodotti.
7-8-2015 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3035 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics