La sedia che si assembla da sola

Dal Self-Assembly Lab del MIT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2015]

mit sedia che si assembla da sola

Uno dei laboratori del MIT porta un nome piuttosto interessante: si chiama Self-Assembly Lab, e al suo interno si studia il modo di creare oggetti che si assemblano da soli.

Tra i progetti in sviluppo, uno dei più interessanti è quello che riguarda la sedia che si assembla da sola. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2432 voti)
Leggi i commenti
Affinché ci riesca, i suoi progettisti l'hanno dotata di magneti messi in posizione strategica (alle estremità di ognuno dei sei componenti) e dotati ciascuno di forza diversa: quando i pezzi vengono immersi nell'acqua - per la precisione, in una vasca nella quale il liquido viene tenuto in costante movimento da un paio di ventole - ogni magnete si unisce soltanto al proprio esatto corrispondente.

L'intero processo richiede circa sette ore per essere completato e, al momento, non è in grado di dare come risultato una sedia utilizzabile, se non dai puffi: è alta infatti appena 15 centimetri.

Qui sotto, il video (accelerato) che mostra la sedia mentre si assembla da sé.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Veramente utile, :cry:, vedo che continuiamo a sprecare soldi . Ma quanta energia è servita per assemblare la sedia ? Ma chi gestisce questi studi quante canne si è fatto ? Ma investire in qualcosa di utile ? non ditemi che da questo studio è stato inventato qualcosa di utile, è ovvio che combinando dei magneti, ma anche degli incastri... Leggi tutto
7-2-2018 15:33

{umby}
Ma poi, se si siede puffetta, li magneti si sganciano e la piccolina batte il cu.o per terra?
24-8-2015 14:49

7 ore in una vasca con liquido in continuo movimento per la sedia dei puffi... :shock: A questo punto meglio il tavolino che si assembla da solo: link
24-8-2015 13:26

Fantastico,il falegname non si chiama più
24-8-2015 06:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1685 voti)
Ottobre 2026
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics