La sedia che si assembla da sola

Dal Self-Assembly Lab del MIT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2015]

mit sedia che si assembla da sola

Uno dei laboratori del MIT porta un nome piuttosto interessante: si chiama Self-Assembly Lab, e al suo interno si studia il modo di creare oggetti che si assemblano da soli.

Tra i progetti in sviluppo, uno dei più interessanti è quello che riguarda la sedia che si assembla da sola. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2402 voti)
Leggi i commenti
Affinché ci riesca, i suoi progettisti l'hanno dotata di magneti messi in posizione strategica (alle estremità di ognuno dei sei componenti) e dotati ciascuno di forza diversa: quando i pezzi vengono immersi nell'acqua - per la precisione, in una vasca nella quale il liquido viene tenuto in costante movimento da un paio di ventole - ogni magnete si unisce soltanto al proprio esatto corrispondente.

L'intero processo richiede circa sette ore per essere completato e, al momento, non è in grado di dare come risultato una sedia utilizzabile, se non dai puffi: è alta infatti appena 15 centimetri.

Qui sotto, il video (accelerato) che mostra la sedia mentre si assembla da sé.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Veramente utile, :cry:, vedo che continuiamo a sprecare soldi . Ma quanta energia è servita per assemblare la sedia ? Ma chi gestisce questi studi quante canne si è fatto ? Ma investire in qualcosa di utile ? non ditemi che da questo studio è stato inventato qualcosa di utile, è ovvio che combinando dei magneti, ma anche degli incastri... Leggi tutto
7-2-2018 15:33

{umby}
Ma poi, se si siede puffetta, li magneti si sganciano e la piccolina batte il cu.o per terra?
24-8-2015 14:49

7 ore in una vasca con liquido in continuo movimento per la sedia dei puffi... :shock: A questo punto meglio il tavolino che si assembla da solo: link
24-8-2015 13:26

Fantastico,il falegname non si chiama più
24-8-2015 06:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3632 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics