Controllo a distanza dei dipendenti, un compromesso poco soddisfacente

Il ministro del lavoro vieta i controlli a distanza diretti, ma permette quelli indiretti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2015]

telecontrollo jobs act

È un compromesso all'italiana quello raggiunto in materia di controllo a distanza dal Consiglio dei Ministri varando il decreto attuativo del Jobs Act, il nuovo codice del lavoro che il Parlamento ha delegato il governo Renzi a scrivere.

«Se si vuole rispettare la privacy, su quel tablet devono esserci solo applicazioni finalizzate al lavoro per il quale è stato consegnato»: con queste pariole il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti ha presentato alla stampa il decreto sul telecontrollo dei lavoratori. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3327 voti)
Leggi i commenti (9)
Ciò significa che sui dispositivi usati dai dipendenti non ci deve essere alcun software di controllo, poiché ciò sarebbe una violazione delle leggi poste a tutela della privacy.

Tuttavia, se da un'applicazione di lavoro, installata su un Pc o su uno smartphone in uso al lavoratore per motivi professionali, è possibile desumere ordinariamente dati sul rendimento della prestazione lavorativa del singolo lavoratore, allora l'utilizzo di questi dati sarà legittimo ai fini retributivi e disciplinari, dunque per l'erogazione di premi ma anche di sanzioni.

Si apre così uno spazio per le rappresentanze sindacali che dovranno valutare fin dal principio limiti, finalità e rischi insiti nei software dei vari apparati e, se il caso, contestarli; a causa del decreto attuativo approvato dal Consiglio dei Ministri non sarà però semplice bloccare l'iniziativa dell'imprenditore che vorrà svilupparli e diffonderli, né è previsto un esplicito diritto preventivo all'informazione e alla contrattazione sindacale di questi sistemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Corte Strasburgo: lecito controllare le email dei dipendenti
Jobs Act, permesso il controllo a distanza dei dipendenti
Telecom Italia e Jobs Act, referendum sul controllo a distanza

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

{Davd}
"Ma siete tutti così preoccupati di far sapere dove siete?" Se è per questo basterebbero tutti i fatti personali che raccontiamo quasi gratis a facebook ;-). La questione è un'altra: nel rapporto di lavoro si è creato un enorme sbilanciamento del potere tra le parti, il datore (se la legge lo... Leggi tutto
9-9-2015 17:42

Ciao, la posizione è rilevabile sempre dall'operatore, altrimenti il tuo cellulare non funzionerebbe , a prescindere da GPS, aGPS , wifi etc. A questi dati hanno accesso l'operatore per il funzionamento del sistema, a chi rivende le informazioni in forma anonima (ad esempio provider --> a TomTom per la localizzazione del traffico,... Leggi tutto
9-9-2015 16:28

Spero che questo esempio non sia di quelli "intelligenti", perché avere lo stipendio decurtato (anche se di poco) per la disponibilità di lavorare fuori orario mi sembra una bestialità. :o Leggi tutto
9-9-2015 14:03

{Davd}
Psionman2, davvero quegli autisti se ne fregavano della privacy o semplicemente non sapessero di poter essere controllati così pervasivamente? Il problema è che la gente considera lo Smart Phone come un supertelefono e non sa cosa può fare. Per esempio non mi è ancora chiaro se la posizione sia rilevabile anche con gps e wi-fi spenti... Leggi tutto
9-9-2015 11:38

a Cesco67 esatto, poi esistono i compromessi alcuni intelligenti altri meno, ad esempio . l'azienda ti propone un telefono e ti scala tanto al mese dallo stipendio(poco), x minuti mese(tanti) , xy GB al mese (sempre tanti) in questo modo responsabilizza il proprio dipendente e così diminuiscono i guasti ed aumenta la disponibilità... Leggi tutto
9-9-2015 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (4515 voti)
Settembre 2020
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics