Inviare le ceneri sul nostro satellite non costa più di un funerale. Molto più economico mandare le ceneri in orbita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2015]
Inviare le proprie ceneri nello spazio anziché optare per una più tradizionale sepoltura è una realtà possibile da diverso tempo ma i costi sono, come ci si aspetterebbe, molto elevati. A breve, però sarà possibile inviare i propri resti mortali per un riposo eterno sulla Luna a un prezzo tutto sommato accessibile.
La possibilità è offerta dall'americana Elysium Space, già da un paio d'anni attiva nel settore dei "funerali spaziali" e ora pronta ad aprire una sorta di cimitero lunare, il Lunar Memorial.
Al prezzo speciale di 9.950 dollari (circa 8.700 euro), i primi 50 a prenotarsi potranno inviare una «porzione simbolica dei [propri] resti sulla superficie della Luna»; ua volta che i primi cinquanta posti saranno stati tutti occupati, il prezzo salirà a 11.950 dollari (circa 10.500 euro).
Ogni aspirante defunto spaziale potrà mandare sulla Luna un grammo di ceneri, che saranno poste in un contenitore metallico che raggiungerà il nostro satellite con la missione Astrobotic Mission One. I parenti potranno far incidere sulla capsula contenente le ceneri le iniziali del defunto e anche un messaggio personale, e a cose fatte riceveranno un video del lancio.
Qualora la luna non sembri abbastanza originale come luogo di riposo eterno, nel prossimo futuro Elysium Space lancerà anche il progetto Milky Way Memorial: le ceneri saranno inviate nello spazio profondo, contenute in una navicella che si dirigerà al di fuori del sistema solare. Al momento tuttavia non è dato sapere quando questa alternativa sarà disponibile o quale sarà il prezzo.
|
Chi invece deve fare i conti con il portafogli per 1.990 dollari (circa 1.750 euro) può approfittare del più economico Shooting Star Memorial, il cui lancio è previsto entro la fine dell'anno: i resti verranno lanciati in orbita, dove resteranno per alcuni mesi e quindi ricadranno sulla terra, bruciando nell'atmosfera.
Elysium Space non è peraltro la sola azienda a voler investire nelle sepolture lunari. Celestis, che qualche anno fa sperava di essere la prima a spedire le ceneri dei defunti sul satellite, ora prevede di effettuare il primo lancio nella seconda metà del 2018 e offrirà il servizio al prezzo di 12.500 dollari (11.000 euro).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator