La rectenna che cattura la luce e la trasforma in elettricità

Permetterà di costruire celle solari due volte più efficienti e dieci volte meno costose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2015]

rectenna ottica

Una rectenna, composta da un diodo rettificatore e da una antenna, è un'antenna in grado di convertire le microonde direttamente in corrente continua. Una rectenna ottica è un dispositivo che fa lo stesso con la luce, e finora esisteva soltanto come teoria.

Alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technologya sono riusciti a creare una rectenna ottica usando nanotubi di carbonio che, come minuscole antenne, catturano la luce e generano una piccola carica oscillante; all'interno dei nanotubi ci sono dei minuscoli diodi rettificatori attraverso i quali la carica si muove e che, attivandosi e disattivandosi con la frequenza di 1 PHz, generano una piccolissima corrente continua. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Leggi i commenti (12)
Il dispositivo creato dai ricercatori ha un'efficienza di appena l'1%, e tuttavia la sua costruzione apre tutta un'importante serie di possibilità: generare energia elettrica dalla luce con una rectenna è molto più semplice rispetto a quanto sia con i pannelli fotovoltaici, poiché si possono evitare tutti i numerosi passaggi intermedi.

Inoltre i ricercatori ritengono di poter sviluppare dei modi per aumentare drasticamente l'efficienza della rectenna. «Pensiamo di poter ridurre la resistenza di diversi ordini di grandezza semplicemente migliorando la costruzione delle strutture del dispositivo. Basandoci sul lavoro di altri e sulla teoria, crediamo che questi dispositivi possano arrivare sino a un'efficienza del 40%».

«Alla fine potremo creare delle celle solari che sono due volte più efficienti e che costano dieci volte meno, e questa secondo me è un'opportunità per cambiare il mondo in maniera davvero enorme» spiega Baratunde Cola, uno dei ricercatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1800 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics