Indagato il patron di Esselunga Bernardo Caprotti per il dossier illegale sulle Coop; coinvolti anche i giornalisti Belpietro e Nuzzi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2015]
In Germania alcuni anni fa era scoppiato il cosiddetto LidlGate: la multinazionale dei discount Lidl era stata incriminata perché negli spogliatoi del personale erano state installate delle cimici per registrare di nascosto le conversazioni delle commesse.
Anche in Italia però non ci facciano mancare niente come dimostra la vicenda in questo periodo oggetto di un processo a Milano. Nel 2004 l'allora capo della sicurezza di Coop Italia aveva fatto mettere sotto controllo, illecitamente, le telefonate dei dipendenti di un supermercato Coop di Vigevano.
Quando però aveva consegnato al direttore generale della Coop Lombardia il Cd contenente le telefonate, il capo della sicurezza era stato licenziato: così però l'agenzia investigativa che aveva effettuato l'azione di spionaggio, la Sis, non ricevette il compenso che le era stato promesso per questa iniziativa illegale e disconosciuta dal vertice Coop.
Per tutto ciò gli investigatori privati sono già stati processati e condannati a 3 anni di carcere per calunnia nei confronti del direttore generale della Coop che avevano accusato, ingiustamente, di aver loro ordinato il dossier.
|
In seguito la stessa agenzia investigativa, su richiesta del direttore di Libero Maurizio Belpietro, avrebbe ricevuto da Bernardo Caprotti, l'anziano fondatore e proprietario di Esselunga, concorrente storico e nemico acerrimo delle Coop contro cui ha scritto anche il libro Falce e Carrello, un incarico molto ben retribuito di sorveglianza di alcuni supermercati Esselunga in cambio del dossier illegale delle intercettazioni Coop.
Per quest'ultima azione Caprotti è indagato per ricettazione ma, essendo così anziano, anche se fosse condannato non andrà in galera. Nella vicenda è coinvolto anche il noto giornalista Gianluigi Nuzzi, protagonista del caso Vatileaks, il dossier su Benedetto XVI realizzato con carte rubate dall'allora cameriere privato del Papa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
janez