Arriva il drone che può volare all'infinito

Non deve mai atterrare per il cambio della batteria o il rifornimento di carburante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2015]

parc drone

Uno dei problemi dei droni di tipo commerciale è che hanno una autonomia limitata, che in genere nemmeno arriva a mezz'ora di volo.

L'americana CyPhy ha però creato un tipo di droni, chiamato PARC (Persistent Aerial Reconnaissance and Communications) in grado di restare in volo virtualmente per sempre.

Utilizzati sinora dall'esercito americano per compiti di sorveglianza, con missioni della durata massima di 100 ore ciascuna, i droni PARC si apprestano ad arrivare sul mercato (anche se i prezzi non sono ancora stati rivelati).

Per poter vantare un'autonomia così vasta i PARC usano un piccolo trucco: sono dotati di un sottilissimo ma molto resistente cavo attraverso il quale sono ancorati a terra e tramite il quale ricevono l'energia necessaria e comunicano con chi li controlla. Una batteria fornisce ulteriore energia, da utilizzare nel caso in cui il cavo si spezzi.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1605 voti)
Leggi i commenti (15)

Ciò significa naturalmente che i droni di questo tipo, che possono volare fino a un'altitudine di circa 150 metri, hanno una mobilità limitata. Ma per i compiti per i quali sono stati progettati, le possibilità garantite dal cavo sono più che sufficienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Gianni}
Anch'io ho una macchina elettrica con la quale sono andato fino a Roma non stop ...solo che ho avuto un piccolo problemino con i 600 Km di filo elettrico..
16-11-2015 05:51

{Gianni}
Anch'io ho una macchina elettrica con la quale sono andato fino a Roma non stop ...solo che ho avuto un piccolo problemino con i 600 metri di filo elettrico..
16-11-2015 05:50

Anch'io negli anni 60 avevo un'automobile filo guidata con un fil di 3 o 4 metri di lunghezza, un vero spasso fino a che il filo non si attorcigliava attorno alle gambe delle sedie o del tavolo... :roll: Ma ci facciano il piacere, potevano anche attaccare la telecamera ad una mini mongolfiera che farebbe pure meno rumore.
11-11-2015 19:28

Incredibile! Hanno inventato l'alimentazione via cavo!
10-11-2015 17:23

{umby}
I missili filoguidati (fino 2 Km) esistono da più di un decennio (e vengono costruiti anche in Italia)! 50 anni fa, quando andavo alle elementari, mi ero costruito un camioncino con motore elettrico e batteria e lo comandavo (on/off) con un filo (pochi metri, ma sempre FILOGUIDATO era)!!!
9-11-2015 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3777 voti)
Settembre 2026
Aggiornamento di emergenza per sistemare i danni del Patch Tuesday di settembre
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics