Arriva il drone che può volare all'infinito

Non deve mai atterrare per il cambio della batteria o il rifornimento di carburante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2015]

parc drone

Uno dei problemi dei droni di tipo commerciale è che hanno una autonomia limitata, che in genere nemmeno arriva a mezz'ora di volo.

L'americana CyPhy ha però creato un tipo di droni, chiamato PARC (Persistent Aerial Reconnaissance and Communications) in grado di restare in volo virtualmente per sempre.

Utilizzati sinora dall'esercito americano per compiti di sorveglianza, con missioni della durata massima di 100 ore ciascuna, i droni PARC si apprestano ad arrivare sul mercato (anche se i prezzi non sono ancora stati rivelati).

Per poter vantare un'autonomia così vasta i PARC usano un piccolo trucco: sono dotati di un sottilissimo ma molto resistente cavo attraverso il quale sono ancorati a terra e tramite il quale ricevono l'energia necessaria e comunicano con chi li controlla. Una batteria fornisce ulteriore energia, da utilizzare nel caso in cui il cavo si spezzi.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1590 voti)
Leggi i commenti (15)

Ciò significa naturalmente che i droni di questo tipo, che possono volare fino a un'altitudine di circa 150 metri, hanno una mobilità limitata. Ma per i compiti per i quali sono stati progettati, le possibilità garantite dal cavo sono più che sufficienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Gianni}
Anch'io ho una macchina elettrica con la quale sono andato fino a Roma non stop ...solo che ho avuto un piccolo problemino con i 600 Km di filo elettrico..
16-11-2015 05:51

{Gianni}
Anch'io ho una macchina elettrica con la quale sono andato fino a Roma non stop ...solo che ho avuto un piccolo problemino con i 600 metri di filo elettrico..
16-11-2015 05:50

Anch'io negli anni 60 avevo un'automobile filo guidata con un fil di 3 o 4 metri di lunghezza, un vero spasso fino a che il filo non si attorcigliava attorno alle gambe delle sedie o del tavolo... :roll: Ma ci facciano il piacere, potevano anche attaccare la telecamera ad una mini mongolfiera che farebbe pure meno rumore.
11-11-2015 19:28

Incredibile! Hanno inventato l'alimentazione via cavo!
10-11-2015 17:23

{umby}
I missili filoguidati (fino 2 Km) esistono da più di un decennio (e vengono costruiti anche in Italia)! 50 anni fa, quando andavo alle elementari, mi ero costruito un camioncino con motore elettrico e batteria e lo comandavo (on/off) con un filo (pochi metri, ma sempre FILOGUIDATO era)!!!
9-11-2015 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3052 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics