Terrorismo, i Bitcoin fanno paura all'Europa

La Commissione Europea si prepara ad aumentare i controlli sull'uso delle criptovalute e delle carte prepagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2015]

europa bitcoin

«Rafforzare i controlli sui metodi di pagamento non bancari, come i pagamenti elettronici/ anonimi e le monete virtuali» è questa la proposta che i ministri dell'interno e della giustizia dell'Unione Europea si preparano a fare alla Commissione Europea.

A rivelarlo è l'agenzia Reuters, che afferma di aver avuto accesso a una bozza su cui i ministri hanno in programma di discutere nell'incontro del 20 novembre a Bruxelles, deciso a seguito degli attacchi di Parigi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2339 voti)
Leggi i commenti (17)
Nel mirino c'è quindi ovviamente Bitcoin, che è la più famosa delle criptovalute ed è utilizzata per spostare somme di denaro in modo rapido e anonimo, dato che non richiede la verifica da parte di terze parti.

Sotto osservazione ci sono però anche le carte di debito prepagate, come quelle acquistate nei negozi sotto forma di carte regalo, come pure i trasferimenti di oro e metalli preziosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pagati a Taiwan 4.000 Bitcoin di riscatto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Tutto ciò che sfugge al controllo ed alla regolamentazione di regime fa paura ed ogni scusa è buona per attaccarlo e/o stigmatizzarlo, ovviamente i Bitcoin non possono che essere uno dei primi esempi di ciò.
12-12-2015 11:43

"Terrorismo, i Bitcoin fanno paura all'Europa".. ma non agli utilizzatori che continueranno ad usarli comunque siano i pareri di governi, banche & affini
21-11-2015 14:58

{alzarkawi}
stiamo già vivendo da molti anni in un regime strisciante ed oppressivo che con qualunque scusa fa in modo di entrare sempre più in casa nostra. In qualunque modo e ogni scusa è buona. come se non bastasse anche le banche, che ormai da un secolo fanno di tutto per comandare al di sopra dei governi fino all'istituzione del "new world... Leggi tutto
21-11-2015 13:12

{Pepsi}
Controllo. Questa parola mi sta provocando crisi di rigetto. Per mascherare e sopperire alla loro incapacità questi politicanti non sanno fare altro che aumentare i "controlli". La qualità della vita sta scendendo verticalmente e questi inetti, al posto di elasticizzare una società semi-paralizzata da norme... Leggi tutto
20-11-2015 13:39

{ij}
Se ci fosse un modo di controllarli lo starebbero già facendo. Non vedo cosa possano fare i governi che la BCE non possa fare già a propria discrezione.
20-11-2015 11:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1154 voti)
Febbraio 2023
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics