Il satellite italiano che andrà sulla Luna e su Marte

La Nasa ha scelto il nanosatellite ArgoMoon dell'Asi per la prima missione del nuovo sistema di lancio spaziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2016]

argomoon nasa sls asi argotec

È l'italiano ArgoMoon, l'unico nanosatellite europeo scelto dalla Nasa per partecipare alla prima missione dello Space Launch System (SLS), prevista per la fine del 2018.

ArgoMoon, nato per rispondere all'interesse della Nasa verso i CubeSat, misura appena 30x20x10 centimetri ed è stato costruito dalla Argotec all'interno di un progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il suo scopo è funzionare nello spazio profondo, anche oltre l'orbita lunare e, potenzialmente, ArgoMoon è il candidato ideale per essere il primo satellite in orbita intorno a Marte.

All'interno del piccolo satellite vi sono una fotocamera ad alta risoluzione, due pannelli solari, il sistema di propulsione e quanto necessario per comunicare con la Terra.

Durante la missione del SLS, chiamata EM-1 (Exporation Mission 1) verranno testati tutti i sistemi del nanosatellite: ArgoMoon scatterà foto della missione e metterà alla prova i propri sistemi di comunicazione.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3364 voti)
Leggi i commenti (12)

«I CubeSat [di cui ArgoMoon è un esemplare] sono i droni del futuro» - ha commentato David Avino, direttore di Argotec - «e noi saremo i primi a testarli così lontano dalla Terra, nelle condizioni estreme dell'orbita translunare».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Mauro}
Hai proprio ragione, mega cazzate che non servono a niente se non a far arricchire qualche decina di persone, mentre aumenta la disoccupazione. Tutto solo per l'orgoglio di poter dire che anche noi dopo 50 anni che l'uomo è andato sulla Luna, siamo nello spazio con un nano satellite, che se non ci fosse la Nasa... Leggi tutto
10-10-2016 21:12

Chissà perché non mi fa ridere... forse perché è molto vicino al vero.
6-2-2016 19:19

{Gig}
L'italia non poteva che produrre nanosatelliti. Specialità italiana sono le nano-cose positive e le giga-cose negative.
4-2-2016 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2304 voti)
Settembre 2026
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics