USA, il computer può ufficialmente guidare l'auto automatica

Dal punto di vista legale è equiparato a un essere umano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2016]

google auto autonoma

Una volta risolti tutti i problemi tecnici, resta comunque una questione importante da risolvere legata alle auto a guida automatica: la loro posizione dal punto di vista legale.

Anche senza arrivare a considerare il caso di un incidente, in cui è necessario spesso stabilire chi sia il colpevole, è necessario poter stabilire una chiara catena di responsabilità se i veicoli autonomi si devono muovere sulla pubblica via insieme a quelli tradizionali.

Gli Stati Uniti, iniziando a considerare la questione, hanno di recente raggiunto un punto fermo: in base alle leggi federali, il computer che guida un'auto automatica è considerato alla stregua di un guidatore umano.

Lo ha comunicato a Google la National Highway Traffic Safety Administration in una lettera scritta in risposta ad alcune domande sottoposte all'agenzia governativa statunitense dal gigante di Mountain View.

Le leggi che attualmente vengono applicate per garantire la sicurezza stradale e sono state scritte per riferirsi a guidatori umani, si possono quindi applicare ugualmente «a qualunque cosa (in opposizione a "chiunque") stia conducendo la guida».

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual Ŕ il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google Ŕ veramente brutta! Pi¨ che un auto Ŕ un'ovovia.
Ci toglierÓ il piacere di guidare e la nostra vita sarÓ un po' pi¨ triste.
AvrÓ un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarÓ maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi pi¨ lunghi o pi¨ lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non Ŕ chiaro di chi sarÓ la responsabilitÓ civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
SarÓ esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocitÓ o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno pi¨: giÓ immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1853 voti)
Leggi i commenti (21)

La risposta della Nhtsa è comunque soltanto una indicazione preliminare: la stessa agenzia ammette che diverse norme non sono in grado di gestire al meglio la presenza delle auto a guida automatica sulle strade, poiché sono state scritte quando queste non esistevano.

Se una norma prevede che, per conformarsi agli standard di sicurezza, il veicolo sia dotato di controlli per le mani e i piedi, nel caso delle auto robotiche la norma va modificata, perché esse ovviamente non possiedono arti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Guida automatica e niente semafori gialli per ridurre il traffico
Le auto a guida automatica di Nissan e Mercedes Benz
Google e i veicoli autonomi: 11 incidenti in sei anni
Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020
A Google la prima patente per l'auto che si guida da sola

Commenti all'articolo (1)

Questa frase non ha senso! Che facciamo, mettiamo in galera tutta la macchina o solo la centralina, se l'auto investe un pedone di proposito per evitarne altri due? Leggi tutto
9-3-2016 09:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1759 voti)
Febbraio 2020
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Tutti gli Arretrati


web metrics